Cerca

Riorganizzazione dei sistemi informativi

Rosangela Muscetta
Condividi:
Riorganizzazione dei sistemi informativi
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 19 MARZO 2013 - L’era digitale ha cambiato la vita delle persone. I consumatori maturano su web l’80% delle loro decisioni d’acquisto, anche quando poi comprano nel tradizionale punto vendita. Con Internet stanno cambiando anche i prodotti, diventando intelligenti e connessi, con nuove opportunità e rischi. Si creano così nuove sfide che un produttore di beni di consumo si trova oggi a dover affrontare. [MORE]

Non c’è solo la necessità di cambiare modello di business, ma occorre creare i supporti per la realizzazione di questo nuovo mondo. Ciò significa passare da un’organizzazione per prodotti a una per processi, più vicina ai clienti e ai mercati. In un contesto del genere l’IT gioca un ruolo importante come abilitatore della trasformazione, e dell’informazione in tempo reale, a vantaggio di chi deve prendere decisioni. La revisione dei Sistemi Informativi (SI) viene resa concreta con implementazioni di carattere organizzativo e architetturale.

Le aziende avvertono l’esigenza di sviluppare le proprie competenze nell’area del demand management e del portfolio management non soltanto con la necessità di programmatori interni, ma soprattutto di architetti, a contatto con le business unit dell’azienda stessa, all’interno di un processo di innovazione e cambiamento che potrebbe impegnare anche degli anni, partendo dalla fase progettuale a quella operativa. L’ambizione è cambiare il DNA dell’azienda assieme all’architettura dei suoi sistemi. Un compito che richiede di anticipare il futuro mediante la creazione di scenari tecnologici, architetturali di business e competitivi. Tutti saranno toccati dal cambiamento e chiamati a dare il proprio contributo, all’interno di un processo organizzativo e strutturale che mira a trasformare l'azienda da una struttura che ruota intorno a prodotti e funzioni ad una basata sui processi e disegnata intorno ai clienti e ai mercati. Processo in cui il ruolo dell'IT è sicuramente cruciale.

Rosangela Muscetta [http://www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosangela Muscetta

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.