Riforme, Ministro Boschi: "Non consegnare il Paese a Grillo e Salvini"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 3 AGOSTO 2015 - «Chi rema contro sulle riforme si assume la responsabilità di consegnare il nostro Paese a Grillo e Salvini, alle destre populiste». Ha così espresso il suo pensiero il Ministro Maria Elena Boschi, intervistata da SkyTg24, durante la Festa dell'Unità di Casalgrande (Reggio Emilia).
La Boschi ha le idee chiare riguardo il tema dell'unità e del rispetto per la maggioranza che ci dovrebbe essere nel Pd, affermando che anche qualora non tutti i membri dovessero essere d'accordo, si deciderà in base al principio di maggioranza, ritenuto il cardine degli ordinamenti democratici.
Riguardo, invece, il taglio delle tasse, il Ministro rassicura le amministrazioni comunali, specificando che l'ipotesi di ridurre la tassa sulla prima casa "non significa ridurre i trasferimenti ai Comuni. Non significa tagliare i servizi. Si basa sulla riduzione della spesa pubblica ad iniziare dai ministeri". Nessun segno di indecisione viene mostrato, dunque, dal Ministro nell'affrontare il tema relativo al progetto di riduzione delle tasse: "è una sfida impegnativa ma siamo abituati alle sfide ambiziose. Abbiamo annunciato un taglio da 50 mld di euro che però tiene conto anche della riduzione delle tasse già fatte lo scorso anno e quest'anno".
[MORE]
La Boschi annovera tra i progetti del Governo, promettendo di arrivare in fondo nonostante l'ostruzionismo di alcune forze politiche, la riforma inerente le unioni civili. Esaminando il pensiero del Ministro, si evince che per l'approvazione della legge in materia di unioni civili, sarà necessaria la collaborazione con altre forze politiche. "Cerchiamo un accordo con chi decide di darci una mano: dai 5 Stelle, con cui stiamo lavorando e ci stiamo confrontando, ad Area popolare, con qualche difficoltà in più, e anche una parte di Forza Italia. Stiamo cercando di fare un accordo ampio ma l'importante è approvare la legge. Non è una parolaccia parlare di mediazioni perché è il lavoro che fa il Parlamento", ha aggiunto la Boschi.
È stato affrontato dal Ministro anche l'argomento in materia di lotta all'evasione fiscale e, per sua stessa ammissione, sono stati fatti dei passi in avanti: "I risultati ci sono stati. Nell'ultimo anno abbiamo recuperato un 7% in più rispetto all'anno precedente. Abbiamo chiuso accordi importanti per la trasparenza fiscale e recuperato capitali".
Luigi Cacciatori
Immagine da diredonna.it