Cronaca

Rifiuti: adeguarsi agli standard europei significherebbe abbattere i costi per i cittadini

 CATANZARO, 16 GENNAIO 2014 - I capigruppo dei partiti di maggioranza e minoranza in Consiglio comunale hanno evidenziato, in una nota, le decisioni assunte nel corso di una riunione convocata dal sindaco Sergio Abramo per affrontare il problema della raccolta differenziata e quello della gestione dei rifiuti.

Alla riunione, tenutasi ieri a Palazzo De Nobili, ha partecipato il rappresentante del Consorzio nazionale imballaggi (Conai) per il “Progetto Catanzaro”:
“Gli schieramenti di maggioranza e minoranza in Consiglio comunale – hanno affermato i capigruppo – condividono pienamente l’obiettivo prefissato dall’Amministrazione per raggiungere, nel più breve tempo possibile, almeno il 65% di raccolta differenziata. Si tratta di un doveroso adeguamento alle normative nazionali che non può essere oggetto di contendere politico e che, pertanto, non può non trovare la piena sintonia dei gruppi consiliari rappresentati nel Municipio.  [MORE]

Ci rendiamo conto quanto possa sembrare ambizioso un obiettivo del genere – hanno sottolineato ancora - ma siamo comunque consapevoli di dover praticare tutti gli sforzi possibili per perseguire quello che è un progetto poggiato su tre pilastri. Il primo, più immediato, riguarda l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata per raggiungere gli standard europei. Il secondo, a carattere economico, consentirà l’abbattimento delle tariffe che gravano sui cittadini. Il terzo, dalla forte valenza ambientale, punta su una più decisa eco-compatibilità di tutto il sistema di gestione dei rifiuti.

Per questi motivi abbiamo preso atto del crono-programma illustratoci dal Conai, decidendo di dare mandato al sindaco Sergio Abramo per valutare, fino all’aggiudicazione del nuovo appalto per la raccolta integrata dei rifiuti, una possibile proroga, a fronte di una riduzione dei costi, alle imprese che si stanno occupando della raccolta dei rifiuti solidi urbani (Aimeri) e della differenziata (Si.Eco.). Con la stessa, completa condivisione – hanno concluso i capigruppo di maggioranza e minoranza – si è deciso, inoltre, di dare un ulteriore mandato al sindaco Abramo per valutare l’opportunità di affidare alla Catanzaro Servizi il diserbo del verde pubblico, il cui costo è di 70 mila euro al mese, scorporando questo particolare servizio attualmente inserito nel capitolato d’appalto della Aimeri”.

 


Notizia segnalata dalla Provincia di Catanzaro