Riccio, Cardamone: uno scarico fognario abusivo nel comune di Borgia ammorba l'aria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BORGIA (CZ), 9 AGOSTO 2013 - Riceviamo e pubblichiamo nota.
Un blitz presso il depuratore da parte dei consiglieri comunali di Catanzaro RICCIO e CARDAMONE, accompagnati dal personale della Polizia Locale e dal Colonnello Tarantino, ha consentito di stabilire che il cattivo odore avvertito e denunciato oramai da qualche giorno dai residenti del quartiere marinaro è probabilmente da addebitare ad un GROSSO SCARICO FOGNARIO ABUSIVO presente lungo la sponda del Fiume CORACE, lato Borgia (contrada Laganusa) che di fatto dista poche decine di metri dal territorio del Comune di Catanzaro e dall'abitato del quartiere "Corace" (via Sebenico, via Fiume, via Squillace, ecc.).
La verifica effettuata presso il depuratore, alla presenza dei responsabili dell'impresa che ne garantiscono la gestione ed il funzionamento, ha dimostrato che, seppur con diverse problematiche, il depuratore svolge appieno le sue funzioni.
Ben diversa la situazione in contrada Laganusa dove lo scarico fognario abusivo, di fatto una vera e propria fogna a cielo aperto lunga diverse decine di metri che sembrerebbe andare a finire nel fiume Corace, ammorba l'aria con un odore nauseabondo.
Il tutto sembrerebbe essere la logica spiegazione al cattivo odore percepito dai catanzaresi residenti nel quartiere Marinaro della nostra Città ovvero, forse, la causa di quelle poche volte in cui il nostro mare è stato sporco.
Della vicenda i consiglieri RICCIO e CARDAMONE hanno subito allertato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo che, a sua volta, ha contattato il sindaco di Borgia che si è immediatamente reso disponibile per arginare e risolvere la problematica in questione.
"Continueremo a vigilare ed a mantenere alta l'attenzione - hanno commentato i consiglieri Riccio e Cardamone - affinché il nostro Mare continui ad essere pulito così come di fatto lo è stato in questa prima parte della stagione estiva". [MORE]
Redazione