"Ri-conoscere Michelangelo": omaggio a Buonarroti alla Galleria dell'Accademia di Firenze
Cultura e Spettacolo Toscana

"Ri-conoscere Michelangelo": omaggio a Buonarroti alla Galleria dell'Accademia di Firenze

venerdì 3 gennaio, 2014

FIRENZE, 3 GENNAIO 2014 - Presso la Galleria dell'Accademia si terrà, dal 18 febbraio al 18 maggio 2014, un'affascinante mostra sullo scultore Michelangelo Buonarroti, in occasione dei 450 anni dalla sua scomparsa.

Il famoso autore del celebre David custodito all'interno della stessa Galleria e conosciuto in tutto il mondo, ma anche il Maestro dell'arte della scultura e della pittura del Rinascimento e dei secoli successivi, è stato spesso punto di riferimento di scultori, pittori e fotografi dall'Ottocento ai giorni nostri, che hanno guardato alla figura del Buonarroti e alle sue opere come riferimento iconografico per le loro realizzazioni.

Il titolo della mostra è, infatti, "Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall'Ottocento ad oggi", per indicare la riscoperta del mito di Michelangelo in tempi più o meno recenti. A partire dalla produzione fotografica di alcuni ateliers e professionisti del XIX e XX secolo, che ha riprodotto e mostrato da differenti punti di vista le opere più celebri dell'arte della scultura di Michelangelo, entrate ormai nell'immaginario collettivo di ognuno di noi.

[MORE]

Fotografie, quindi, ma anche rivisitazioni ed intepretazioni attraverso nuove sculture e dipinti, diversi medium in grado di far rivivere l'opera e il mito di Michelangelo in chiave moderna e contemporanea.

Tra gli autori delle opere esposte Eugène Delacroix e Auguste Rodin, i fotografi Eugène Piot, Édouard-Denis Baldus, gli Alinari, John Brampton Philpot. E, ancora, celebri pittori del Novecento come Medardo Rosso, Henri Matisse, Carlo Mollino, e fotografi quali Emmanuel Sougez, Herbert List, Horst P. Horst, fino ad arrivare agli anni Settanta con le opere di Tano Festa, Paolo Monti, Antonia Mulas, Helmut Newton e Gabriele Basilico.

L'ultima sezione della mostra sarà incentrata sul fenomeno della copia e dell'imitazione nell'epoca della riproducibilità e della massificazione dell'oggetto artistico, dove l'opera di Michelangelo viene affrontata da artisti come Karen Knorr, Lisa Sarfati, Tim Parchikov.

Informazioni sulla mostra:

Date: dal 18 febbraio al 18 maggio 2014

Prezzo biglietto: intero € 6.50, ridotto € 3.25

Informazioni: 055 294883; [email protected]

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.