Restituire diritti e dignità, oltre le sbarre: un'iniziativa CGIL da non perdere
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 5 APRILE 2012- Contrastare il sovraffollamento delle CARCERI restituendo dignità a detenuti e lavoratori e chiudere gli OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI veri e propri luoghi di tortura. Questi gli argomenti al centro dell’iniziativa dal titolo “Restituire diritti e dignità, oltre le sbarre” organizzata dalla Cgil di Bari il prossimo 6 aprile alle ore 10 nell’auditorium della Casa Circondariale, in corso Alcide De Gasperi a Bari.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “prerogative sindacali” che la Cgil di Bari sta realizzando in vista della festa dei lavoratori del primo maggio, per essere sul territorio, a fianco del cittadino e dei suoi bisogni.
Il dibattito del 6 aprile aprirà alla riflessione non solo sul decreto svuota carceri del senatore Alberto Maritati, ma anche sul primo grande passo avanti, verso il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, veri e propri luoghi di tortura. Il voto in Senato infatti, a gennaio scorso, è un fatto importante perché prevede la chiusura dei 6 Opg attualmente esistenti, ma soprattutto perché avvalla la proposta del sindacato fermamente convinto che la soluzione possa essere la creazione di una struttura detentiva per ogni Regione.[MORE] Il fatto che dentro queste strutture possa operare solo il personale del Sistema Sanitario Nazionale e che quello di Polizia Penitenziaria sia solo di supporto è una garanzia che da sola non basta.
Anche la Cgil di Bari concorda con la linea del sindacato nazionale secondo cui è necessaria una svolta risolutiva che preveda la presa in carico degli internati da parte del Sistema Sanitario Nazionale in sinergia con gli enti locali. Indispensabile dunque quanto prioritario, investire su di un solido sistema di assistenza indirizzato al reinserimento sociale. Sul superamento del modello detentivo e sul prezioso lavoro del comitato “StopOpg” chiuderà i lavori Serena Sorrentino, segretario Cgil nazionale.
*Giuseppe Gesmundo
Segretario Generale Cgil Bari