Renzi: «Europee non avranno influenza sulla stabilità del governo italiano»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 21 MAGGIO 2014 - In attesa dell'apertura delle urne, che avverrà Domenica 25 Maggio, il premier Matteo Renzi ha specificato che le elezioni Europee non influiranno sul governo italiano.
Il presidente del Consiglio è intervenuto nel tentativo di arginare le preoccupazioni in merito alla tenuta del governo italiano, a seguito delle Europee. Negli ultimi giorni, infatti, non sono mancate voci che avrebbero messo in dubbio la stabilità dell'esecutivo.[MORE]
Il premier, a radio Rtl, ha spiegato: «La legittimazione del governo non arriva dalle elezioni Europee. Il presidente del Consiglio è eletto dal Parlamento non dal popolo». Nel frattempo, vengono diffusi i risultati dei ultimi sondaggi effettuati prima del divieto di pubblicazione.
Secondo le ultime stime raccolte, il Partito Democratico sarà in testa, con un netto vantaggio. Seguirebbe il Movimento 5 Stelle ed, al terzo posto, vi sarebbe Forza Italia. Ciò nonostante, non è escluso che il Movimento 5 Stelle possa ottenere un successo inatteso, come avvenuto durante le elezioni del 2013.
Alla luce della possibilità che il partito di Beppe Grillo possa riservare sorprese e considerando che Forza Italia possa non ottenere un buon numero di voti, il governo potrebbe ritrovarsi a dover fronteggiare una serie di problematiche legate ad un equilibrio precario. Non bastano, dunque, le parole del premier per fermare le voci che vedono l'esecutivo a rischio nel caso si riscontrassero risultati inaspettati.
(Foto da abc.net.au)
Alessia Malachiti