Renzi da Giletti: ''Bersani ha votato per tre volte la riforma''
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 10 OTTOBRE - "Rispetto le posizioni di tutti ma Bersani ha votato per tre volte la riforma", le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, ospite all’Arena di Giletti, in risposta alla dichiarazione di Bersani al Corriere, nella quale fa sapere che la posizione della minoranza Dem rimane sul ‘no’ per il referendum costituzionale. "Questa riforma - ha continuato Renzi - non l'ho scritta io da solo a Rignano sull'Arno, è stata due anni e quattro giorni in Parlamento. Bersani l'ha votata 3 volte, se cambia idea per il referendum ognuno si farà la sua opinione".[MORE]
L’intervista del Premier arriva alla vigilia della riunione della direzione Pd durante la quale Bersani dovrebbe annunciare il ‘no’ al referendum. All’ex segretario è evidentemente rivolta la frase "C’è chi fa politica per cambiare il paese e chi solo per attaccare gli altri", alla quale ha aggiunto: "Quando uno vota per antipatia è un elemento che dimostra una scarsa visione del Paese".
Frecciatina rivolta anche a Berlusconi che, inizialmente favorevole alla riforma, è passato all’altra sponda dopo l’elezione di Mattarella: "Berlusconi ha votato questa riforma in I lettura poi si è rotta quando abbiamo eletto Mattarella. E' una posizione che rispetto ma non capisco, secondo me un sacco di gente di destra non starà dietro ai giochini politici, alla fine, votando su un quesito chiaro, gli italiani saranno più attenti a far risparmiare lo Stato che alle discussioni di Renzi, Berlusconi, D'Alema e Grillo. Noi passiamo, siamo provvisori, le istituzioni invece restano"
‘’L’inizio di un processo riformatore’’ è come Renzi definisce la riforma costituzionale: "Dal primo giorno - ha continuato Renzi - andai al Senato per dire che non sono qui a vivacchiare e tutti applaudirono Napolitano sull'esigenza delle riforme. Ora finalmente dopo 30 anni qualcuno ha fatto la riforma teorizzata da molti e votano i cittadini".
Dura la reazione del centro-destra alla partecipazione del Premier alla trasmissione televisiva, così Brunetta lo critica su Facebook: "#referendum #Rai Alla presidente Rai, Monica Maggioni, chiediamo con quale modalità è stato deciso l'invito di oggi al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a 'L'Arena' di Giletti, su Rai Uno. Come si svolgerà l'intervista? Ci sarà contraddittorio? Quali temi saranno affrontati. Sappiamo che martedì sera il premier sarà ospite anche a 'Politics', su Rai Tre. Non ci sembra che queste prime avvisaglie siano positive. Chiediamo rispetto anche del fronte del No e chiediamo che gli stessi spazi riservati in solitaria al presidente del Consiglio siano concessi a esponenti del No alla schiforma Renzi-Boschi".
Maria Azzarello
fonte immagine: www.huffingtonpost.it