Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 28 DICEMBRE - Questa notte, in Consiglio regionale, la maggioranza ha approvato il bilancio di previsione 2011 ed il bilancio pluriennale 2011- 2013.
La manovra prevede 600 mila euro per i contributi straordinari agli enti fieristici, 1 milione di euro per l’impiego degli aerei antincendio, 50 mila euro per l’Assessorato al Sud e al Federalismo, 200 mila euro per l’Agenzia regionale della Legalità, 55 mila euro per l’ingresso della Regione nel capitale di Banca etica e la destinazione del 5x1000 alle famiglie più bisognose.[MORE]
Fra i provvedimenti più rilevanti va segnalata l’introduzione del ticket sulle ricette mediche per tutti i cittadini a prescindere dal reddito e l’incremento dell’imposta sulla benzina di 2, 5 centesimi a litro, finalizzato a creare un gettito di 15 milioni di euro da utilizzare per la copertura delle non autosufficienze.
Restano, invece, invariate Irpef e Irap, ferme rispettivamente allo 0, 9% e al 4, 82%.
Le norme relative al contenimento della spesa per il personale hanno visto anche il voto favorevole dell’Udc.
La giunta regionale ha fornito delle rassicurazioni in merito alla realizzazione dell’ospedale della Murgia di Altamura e ha annunciato un fondo di 100 milioni di euro destinato al cofinanziamento degli investimenti europei.
Secondo gli esponenti del centro- sinistra pugliese la manovra, che lo stesso presidente Vendola aveva definito “di lacrime e sangue”, è stata fortemente influenzata dai tagli operati dal governo nazionale sui fondi per i servizi sociali e da un aumento del blocco della spesa determinato dai vincoli del patto di stabilità, oltre che dalla copertura per il rientro sanitario. Di diversa opinione, invece, gli esponenti dell’opposizione di centro- destra, parsi molto critici sulle scelte del governo regionale.
Fonte regionale: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=392376&IDCategoria=1