Regione: Orsomarso, ok a regolamento "Calabria competitiva" (Scarica bando in Pdf)
Economia Calabria Catanzaro

Regione: Orsomarso, ok a regolamento "Calabria competitiva" (Scarica bando in Pdf)

lunedì 4 gennaio, 2021

Regione: Orsomarso, ok a regolamento "Calabria competitiva" "Risorse 40 mln per micro e piccole imprese in crisi liquidità"
CATANZARO, 04 GEN - "Approvato il regolamento per il Fondo Calabria competitiva, istituito dalla Regione. Si tratta di una ulteriore misura di sostegno al sistema economico e produttivo calabrese e di aiuto alle imprese per far fronte alla situazione di carenza di liquidità conseguente all'emergenza epidemiologica da Covid -19".Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale.

"La dotazione finanziaria iniziale di 40 milioni di euro a valere sul Por Calabria Fesr/Fse 2014/2020 - è detto nel comunicato - prevede la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato alle realtà produttive di piccole dimensioni per offrire in modo rapido ed efficace la disponibilità liquida per contrastare i danni arrecati dalla crisi connessa alla pandemia e per preservare, al tempo stesso, la continuità dell'attività economica e i livelli occupazionali.

Possono accedere al finanziamento, concesso a un tasso di interesse del 0,69% annuo, microimprese e piccole imprese (ditta individuale, società di persone o società di capitali), in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite da almeno 2 anni solari e aventi unità operativa in Calabria e operanti nei settori di attività specificamente previsti". "L'intervento finanziario è concedibile - riporta il comunicato - entro il limite massimo del 25% del fatturato registrato nell'anno 2019 e comunque per un importo compreso tra 15mila e 80mila euro.

L'erogazione avverrà in un'unica soluzione subito dopo la stipula del contratto e prevede una modalità di rimborso trimestrale. La durata del finanziamento è di 5 anni, oltre a un periodo di pre-ammortamento di 12 mesi. Il regolamento operativo, che è stato approvato il 4 gennaio 2021 dal comitato degli investimenti nominato con decreto del dirigente generale del dipartimento Lavoro, Sviluppo economico-Attività Produttive e Turismo, ha definito quali sono le imprese beneficiarie e i requisiti di ammissibilità, le caratteristiche dell'intervento finanziario nonché la modalità di presentazione delle domande.

Le imprese interessate potranno registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra Spa e predisporre la domanda a decorrere dalle ore 10 di mercoledì 20 gennaio 2021, mentre l'invio della domanda sarà possibile a decorrere dalle ore 10 di mercoledì 27 gennaio 2021, e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili". "Il Fondo - dichiara l'assessore allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso - si inserisce nel quadro di iniziative programmato dalla Regione per supportare le imprese che operano nel territorio calabrese nella stagione più critica mai conosciuta.

In questo scenario già strutturalmente fragile, in cui le ripercussioni economiche dell'emergenza Covid-19 mettono seriamente a rischio la sopravvivenza sul mercato di molte realtà, la risposta della Regione è stata decisa e veloce con interventi misurati e trasparenti, frutto di un percorso di condivisione con le categorie che producono e che sono l'anima e il motore della nostra economia".

"Mettiamo in campo - prosegue l'assessore - uno strumento di ingegneria finanziaria, concedendo finanziamenti a tasso agevolato, per far fronte alla mancanza di liquidità da parte del sistema imprenditoriale regionale e per dare un segnale alle nostre imprese, ai commercianti, agli artigiani, ai professionisti. Vogliamo essere co-protagonisti della ripartenza economica della regione, consentendo alle varie realtà produttive del territorio di reinvestire sul proprio futuro e su quello della Calabria. Lavoriamo insieme per costruire opportunità e scenari di crescita".

Clicca QUI e scarica Fondo Calabria Competitiva


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.