Regione Lazio: Zingaretti e Cantone siglano un accordo per la trasparenza e la legalita'
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 28 FEBBRAIO 2015 – E' stato siglato nella giornata di ieri un accordo fra il governo della Regione Lazio e l'Anac, l'Autorità nazionale contro la corruzione. Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato un protocollo con il presidente dell'Autorità, Raffaele Cantone, “per rendere più efficaci le misure di lotta alla corruzione e ai fenomeni criminali”.
Dopo il terremoto prodotto dallo scandalo di Roma Capitale, l'attenzione dell'opinione pubblica e dell'ambiente della politica laziale si è focalizzata sulle tematiche della trasparenza e della legalità. Fra i procedimenti in programma: un portale open data della Regione Lazio, diviso in tre sezioni: openspesa, che riguarderà le risorse economiche della Regione, openprogetti, che riguarderà i progetti della Regione finanziati con i fondi europei, e opensanità, che si concentrerà invece sul sistema sanitario regionale; la rotazione dei dirigenti e dei funzionari e la realizzazione di una Legge sulla trasparenza.[MORE]
Sulla decisione di realizzare questo progetto proprio nella Regione Lazio, il presidente dell'Anac Cantone ha dichiarato: “Abbiamo ritenuto che il primo caso da sperimentare, abbiamo altri dieci richieste, dovesse essere la Regione Lazio perchè è la Regione più importante di Italia. Verifichiamo quindi su un campo particolarmente ostico la possibilità di operare sul piano dei controlli preventivi. Nessuno vincerà la lotta a corruzione se la pubblica amministrazione non fa la sua parte”.
(foto www.teleuniverso.it)
Elisa Lepone