Regione, insediata Commissione parità, Cappellacci: "Dialogo costante con Giunta"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 14 SETTEMBRE 2013 - Si è insediata stamattina nella sala Giunta a Villa Devoto, alla presenza del presidente, Ugo Cappellacci, la Commissione regionale per le pari opportunità. Nel rivolgere il saluto e gli auguri alle venti componenti l'organismo di parità, il presidente ha assicurato la massima disponibilità alla collaborazione e al dialogo da parte della Regione: "Garantiremo un collegamento costante tra la vostra attività e quella della Giunta - ha detto Cappellacci – e ci impegniamo a recepire i risultati del vostro lavoro strutturando un confronto costante".
Il presidente ha proposto, per questo, un incontro periodico, un meccanismo per il trasferimento diretto dei dati sui provvedimenti dell'esecutivo e una collaborazione alla divulgazione anche mediatica di progetti e iniziative della Commissione. "Il miglior auspicio per dare avvio a un’attività proficua di risultati - ha aggiunto Cappellacci - è la recentissima approvazione da parte del Consiglio regionale della legge per il contrasto alla violenza di genere e allo stalking". Da parte della Commissione pari opportunità hanno quindi preso la parola la consigliera anziana, Maria Teresa Portoghese, e la presidente uscente, Stefania Chisu, esprimendo un ringraziamento per la disponibilità manifestata dal presidente e illustrando l'attività fin qui svolta. [MORE]
Tra le funzioni attribuite alla Commissione dalla legge regionale 39 del 1989, vi sino quelle di svolgere e promuovere indagini e ricerche sui problemi relativi alla condizione femminile, esprimere pareri e proposte sulle iniziative legislative che investono i temi della parità, formulare proposte di adeguamento della legislazione in materia di diritti civili, scuola, formazione professionale, lavoro, famiglie, sanità, assistenza e servizi sociali.
Fonte: www.regione.sardegna.it
Articolo redatto da Gianluca Teobaldo