Regione Calabria e Conferenza Episcopale insieme per valorizzare i beni culturali
Cronaca Calabria

Regione Calabria e Conferenza Episcopale insieme per valorizzare i beni culturali

sabato 8 febbraio, 2014

CATANZARO, 08 FEBBRAIO 2014 - L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha incontrato il delegato dalla Conferenza Episcopale Calabra per i beni culturali Luigi Renzo, Vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea.

Tra i temi trattati, l'esame delle bozze dei testi unici della cultura e dei beni culturali, che sono stati sostanzialmente condivisi e ai quali sono state avanzate alcune proposte integrative. Successivamente è stato esaminato l'accordo operativo che va sottoscritto tra proprietari di beni ecclesiastici e la Regione Calabria in vista della partecipazione al bando di valorizzazione di 8 milioni di euro appena emanato dall'assessorato alla Cultura.
[MORE]
Infine, è stato discusso l'aggiornamento del Protocollo d'intesa per la tutela e salvaguardia dei beni culturali, già sottoscritto nell'aprile del 2011. Verrà quindi formalizzato il nuovo testo tra il Presidente della Conferenza Episcopale Salvatore Nunnari e il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Il primo adempimento successivo sarà la riunione della prevista Commissione di lavoro congiunta per stabilire strategie comuni, seguire l'andamento delle opere in corso e individuare priorità di intervento. Per le materie trattate, erano presenti all'incontro anche per la Conferenza Episcopale Calabra il direttore dell'Ufficio regionale dei beni ecclesiastici Paolo Martino e per la Regione Calabria il capoufficio dell'ufficio legale della Giunta Luigi Bulotta, il dirigente del settore cultura Armando Pagliaro e la dirigente di servizio del settore beni culturali Iolanda Mauro.

Notizia segnalata da Regione Calabria


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.