Regionali, Vendola a Iglesias: "Evidente il disastro Cappellacci. Cambiare politiche industriali"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 7 FEBBRAIO 2014 – Il leader di Sel, Nichi Vendola, in Sardegna per appoggiare la candidatura di Francesco Pigliaru alla guida della Regione, si è recato alla Galleria di Villamarina a Iglesias per incontrare gli operai interinali dell’ex-Rockwool asserragliati da settimane nella miniera.
Dopo aver scambiato alcune parole con i lavoratori, che gli hanno spiegato la propria situazione, Vendola si è detto incredulo dell’incapacità della Giunta regionale di risolvere il problema dei tredici operai rimasti disoccupati dopo che la multinazionale, trasferitasi all’estero, aveva chiuso l’impianto iglesiente. “Ai problemi dell'Europa e dell'Italia, in Sardegna si cumula il disastro Cappellacci – affonda Vendola – penso che io non debba dire nulla e che questo sia già chiaro nel sentimento dei sardi”.
Secondo Vendola in Italia manca una politica industriale seria poiché i politici ritengono che sia l’industria stessa a doversi occupare di tali questioni. Invece lo Stato ha il dovere di impegnarsi per far si che le imprese producano e rimangano nel territorio: “ti do i soldi se aumenti l'occupazione, se la qualifichi, se tu rinnovi i macchinari della tua azienda. Troppe volte abbiamo visto aziende riempire il portafoglio di sovvenzioni pubbliche e poi delocalizzare. Questo è un problema da affrontare con urgenza”, ha concluso l’esponente numero uno di Sel.[MORE]
(Foto da: notizie.tiscali.it)
Vanna Chessa