Regionali in Sardegna: tra i 34 simboli manca il M5S, ma spiccano due civiche vicine ai grillini
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 7 GENNAIO 2014 – In vista delle elezioni regionali del prossimo 16 febbraio, sono 34 i simboli presentati alla Corte d’Appello di Cagliari entro il termine stabilito, ovvero le ore 20 del 6 gennaio. Invece, per quanto riguarda le liste, la consegna dovrà avvenire tra domenica 12 e le ore 20 di lunedì 13.
Tra i grandi assenti spicca il Movimento 5 Stelle, che nell’isola, in occasione delle politiche, aveva raggiunto il 30% diventando il primo partito. Intanto, sul suo profilo Facebook, la deputata sarda Emanuela Corda ha confermato che il Movimento di Grillo e Casaleggio non è pronto per presentare alcuna lista. Anche il comico genovese ha detto la sua attraverso il proprio blog: “Le liste presentate erano in disaccordo da mesi nonostante tutti i tentativi di trovare una composizione. Il M5S non è a caccia di poltrone e partecipare alle regionali non è obbligatorio”. In conclusione, il leader dei pentastellati ha precisato che in futuro tutti gli iscritti della Regione voteranno i candidati e le liste verranno composte in un secondo momento in base alle preferenze ricevute.
In realtà gli ultimi due simboli consegnati, i numeri 33 e 34, sono due liste civiche vicine ai meet up del Movimento 5 Stelle. La prima, “Onestà e progresso”, è guidata da Patrizia Serra, un nome già noto ai cagliaritani poiché si candidò a sindaco alle comunali del 2011 in una lista autonoma; la seconda, “Nuovo movimento Sardegna”, vuole anch’essa essere un riferimento per i grillini sardi delusi dall’assenza del M5S.[MORE]
(Foto da: demotix.com)
Vanna Chessa