Reggio Calabria, cumuli di rifiuti in strada, si chiede l'intervento dell'amministrazione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
REGGIO CALABRIA, 13 MARZO 2013 – Persiste ancora il problema dello smantellamento dei rifiuti nel territorio calabrese. Cumuli di spazzatura sono ancora riversati in alcune strade della città di Reggio Calabria. L’impianto di Sambatello non riesce a smaltire la lunga fila di camion in attesa di scaricare l’immondizia.
La grave situazione che si sta creando purtroppo non riguarda solo il Comune di Reggio Calabria, ma anche i centri da Villa San Giovanni a Bagnara, i Comuni di Melito Porto Salvo, Roccaforte, Bova, Bova Marina, San Lorenzo e Condofuri, che sono stati autorizzati a scaricare a Sambatello, in seguito ad una circolare del Commissariato regionale all’emergenza rifiuti. I disagi sono aumentati poiché la discarica di Pianopoli, gestita dalla Società privata Daneco, dopo un periodo di fermo, da qualche giorno ha ricominciato ad essere attiva, seppur a ritmi molto lenti e contenuti.
L’impianto di Sambatello non raccoglie rifiuti oltre la quota ordinaria stabilita, quando invece servirebbe, visti i cumuli di spazzatura riversi ancora in strada, uno scarico straordinario. Del resto la città non ha ancora preso una posizione precisa in merito all’emergenza rifiuti. Le istituzioni territoriali dovrebbero agire rapidamente nei confronti del Commissariato all’emergenza che si occupa ancora di gestire il piano di smantellamento dei rifiuti della Regione, competenza che dovrebbe invece essere assunta della Regione Calabria. A Palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione reggina, ancora nessuno si esprime in merito alla questione rifiuti, nonostante l’amministratore delegato della Leonia, Raphael Rossi, il primo passo l’aveva fatto. Aveva infatti chiamato in causa, in un’intervista a Strill.it, il Commissario Speranza, affinché prestasse maggiore attenzione alla ripartizione dei rifiuti nelle tre aree di scarico della Regione.
Nonostante i Sindaci del cosentino continuino ad inviare missive indirizzate all’Ufficio del Commissario all’emergenza rifiuti, minacciando di chiudere le barricate, gli amministratori di Reggio non sembrano interessarsi alla questione.
Servirebbe dunque che la triplice commissariale cominciasse a farsi carico di responsabilità per far fronte al problema rifiuti, ma anche per mettere fine, una volta per tutte, alle continue polemiche sulla cattiva e inefficace amministrazione comunale nella Città dello Stretto. [MORE]
(fonte: Strill.it)
Rossana Palazzo