Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SALERNO, 14 DICEMBRE 2014 - Quest'anno gli Italiani, come da tradizione, non rinunceranno ai regali di Natale, ma avranno a disposizione un budget ridotto rispetto agli altri anni.
Corsa ai regali: gli italiani quest'anno hanno deciso di risparmiare
Secondo un'indagine condotta da Confcommercio imprese per l'Italia, in collaborazione con Format Research, si stima che gli articoli più acquistati saranno i generi alimentari con una spesa del 73,3%, ed i giocattoli del 51,6%. In rialzo la scelta di acquistare regali elettronici: smartphone (+3,5%), tablet (+1,4%), prodotti tecnologici in genere (+1,8%), elettrodomestici (+1,2%). In calo, invece, i prodotti per la cura della persona: (-2,7%) e le calzature (-2,1%); tre italiani su cinque ridurranno il budget a disposizione per i regali rispetto allo scorso Natale e un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro (+1,7% rispetto al 2013). Soltanto il 4,9% è intenzionato a spendere oltre 300 euro. Coloro che più dI altri hanno deciso di tagliare il budget per gli acquisti natalizi, sono in prevalenza i giovani fino ai 24 anni, la fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni e le famiglie, soprattutto residenti nel Mezzogiorno e nelle grandi aree metropolitane. La spesa media per i regali si attesta a 171 euro, in linea con lo scorso anno ma in riduzione di oltre il 40% rispetto al 2009 (era di 289 euro circa); in aumento gli acquisti online (+7,9% sul 2013).
[MORE]
La crisi economica e il conseguente calo dei redditi delle famiglie, si fa sentire sopratutto in questo periodo dell'anno, dove, in vista delle festività, ci sono uscite maggiori per l'acquisto dei regali. Ma come purtroppo si evince dai dati, la corsa all'acquisto è notevolmente rallentata. Nonostante ciò gli italiani hanno scelto di non rinunciare del tutto ai regali: L'85,2% degli italiani non rinuncerà agli acquisti natalizi (-0,6% sul 2013), sopratutto per i familiari e parenti in generale (52%).
In più quest'anno una buona parte degli italiani utilizzerà un nuovo canale di shopping: al classico negozio si preferiranno gli acquisti on-line (+ 38% rispetto al 2013): in particolare saranno i giovani tra i tra i 18 e i 34 anni che vivono nelle regioni del Nord e che hanno un titolo di studio medio-alto a fare gli acquisti online con carta bancomat per il 25%.
(foto:notizie.guidone)
Filomena I. Gaudioso