Referendum, il comitato per il no: se vince il sì faremo ricorso con voti italiani all'estero
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 22 NOVEMBRE – Nel corso di una conferenza stampa all'associazione stampa estera in Italia, il presidente del comitato del No, Alessandro Pace, ha detto: «Se il referendum sulle riforme costituzionali venisse vinto dal sì e il voto degli italiani all'estero dovesse rivelarsi decisivo, allora potremmo decidere di impugnare il risultato davanti all'ufficio centrale del referendum, che è un organo giurisdizionale, e si andrebbe davanti alla Corte costituzionale», ricordando inoltre che, come stabilisce la Costituzione, l'esercizio del voto, deve essere «personale, libero e segreto». Tuttavia, ha spiegato il giurista, «il modo con cui si vota all'estero non garantisce la segretezza, visto che la scheda arriva con una busta e l'esperienza ha già dimostrato che questa può essere manipolata». [MORE]
«Il ricorso deciso collegialmente è una nostra ulteriore risorsa», ha proseguito Pace. La riforma Boschi per il giurista è una riforma «eversiva della Costituzione che manda all'aria la struttura della Carta e, qualora il 4 dicembre i cittadini dovessero confermare la legge Boschi, avremmo un'altra Costituzione, verrebbe radicalmente modificata la forma di governo». «Il Senato - ha detto in conclusione - non darà più la fiducia e sarà bloccato. L'unica camera funzionante, grazie al porcellum, esprimerebbe 340 seggi a favore della maggioranza. E ancorchè al presidente del Consiglio non vengano attribuiti maggiori poteri, avremo un uomo solo al comando. I poteri sono già tanti, ma quello che succede è che non ci saranno più contropoteri».
Secca la replica del premier Matteo Renzi: «Quelli del No dicono che se perdono faranno ricorso, noi non faremo ricorsi e controricorsi, faremo una battaglia con il sorriso e parliamo del merito. Il tentativo è di buttarla in rissa, la nostra reazione è calma e gesso, sorrisi e tranquillità», ha detto parlando a Piombino, a margine di un’ iniziativa per il sì al referendum.
[foto: rainews.it]
Antonella Sica