Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA – “L’Anpi sicuramente come direttivo nazionale ha preso una linea, poi ci sono molti partigiani, quelli veri, che voteranno Sì alla riforma”, ha detto Maria Elena Boschi, intervistata durante la trasmissione In mezz’ora di Lucia Annunziata.
E, se così non fosse, Boschi ha annunciato di voler seguire la via annunciata da Matteo Renzi e di abbandonare la scena politica: “Anche io lascio se Renzi se ne va: ci assumiamo insieme la responsabilità. Abbiamo creduto e lavorato insieme ad uno stesso progetto politico”, ha dichiarato.
Il premier, ha specificato Boschi, “è una persona che quando dice una cosa la fa. Ha fatto un discorso molto serio: Renzi non ha personalizzato il referendum, anzi siamo i primi a dire che bisogna parlare nel merito: c'è chi vuole che nulla cambi, Di Maio e Salvini, e noi che vogliamo cambiare. Quando proponi un cambiamento così radicale ai cittadini, se i cittadini non condividono questo progetto come facciamo a non prenderne atto e a essere coerenti e seri?”.[MORE]
Nonostante l’Anpi abbia già espresso l’intenzione di votare per il “no”, Boschi ha citato l’esempio del partigiano 97enne “Diavolo” che ha annunciato che voterà Sì al referendum. “Anche nell’Anpi molti voteranno Sì come anche molti nel M5S”, ha spiegato.
Ad ogni modo, ha annunciato ancora Boschi, non ci sarà nessuna modifica della riforma elettorale: “La legge elettorale è questa e funziona. Per la prima volta dà la possibilità di evitare gli inciuci. Dare il premio alla lista e non alla coalizione garantisce la stabilità”.
“Uno degli episodi più spiacevoli che ho vissuto da ministro è capitato quando abbiamo approvato la legge elettorale, che per me è stata più faticosa della riforma costituzionale perché era più complicato mettere tutti d’accordo”, ha aggiunto il ministro. “È stato vedere che i commenti erano su come ero vestita in aula e non su quello che avevamo fatto, una legge elettorale che superava il Porcellum. Chiedersi come ero vestita secondo me invece di parlare della legge non è stato il massimo”.
Su Verdini, la Boschiha invece così risposto: “può non esserci solo se otteniamo un risultato netto alle elezioni. Con Bersani il Pd ha preso il 25% e abbiamo dovuto fare delle alleanze. Se vinciamo le elezioni governiamo da soli", spiega il ministro.
“Verdini, quando votava la fiducia a Letta non aveva tutte queste implicazioni sui media”, ha poi aggiunto. “Le alleanze vengono fatte a livello locale, in alcune città Ala è alleato nostro in altre no. Sceglieranno i cittadini di Napoli".
(foto: taccuinodiunamarziana.blogspot.com)
Sara Svolacchia