Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTA' DEL VATICANO ( ROMA ), 26 FEBBRAIO 2013 - Ultimi due giorni di pontificato per Joseph Ratzinger. Sono stati resi noti dei particolari su alcuni elementi di natura formale, sui quali ci si interrogava. Ad esempio, Benedetto XVI dopo che saranno divenute operative le sue dimissioni continuerà a portare l'abito bianco, sia pure senza mantellina.
Formalmente, non sarà più un papa, ma Ratzinger continuerà a chiamarsi "Sua Santità Benedetto XVI" e gli sarà riconosciuto il titolo di "Papa emerito”. A deciderlo è stato…lo stesso Ratzinger, sia pure congiuntamente al cardinale camerlengo, alla Segreteria di Stato e al Collegio cardinalizio. Ratzinger non porterà più le scarpe rosse che avevano caratterizzato il suo "glamour" da Pontifice, ma semplici calzature marroni.
Intanto, domani in piazza San Pietro vi sarà l'ultima udienza generale. Giovedì 28 è previsto invece l’atto finale del pontificato di Benedetto XVI. Nel tardo pomeriggio vi sarà la partenza per Castel Gandolfo, dove Ratzinger risiederà per alcuni mesi, in attesa dell’ultimazione dei lavori della sua nuova residenza tra le mura vaticane. [MORE]
Raffaele Basile