Rappresentativa Under 16: gli azzurrini della LND al primo test ufficiale
Calcio Serie B Lazio

Rappresentativa Under 16: gli azzurrini della LND al primo test ufficiale

venerdì 17 gennaio, 2014

Dal 20 al 22 gennaio, i ragazzi di Augusto Gentilini si ritroveranno nel tempio del calcio di Coverciano per il 2^ raduno stagionale che si concluderà con la prima amichevole ufficiale con la squadra Allievi del Prato.
ROMA, 17 GENNAIO 2014 – La Rappresentativa Nazionale Under 16 di mister Augusto Gentilini torna a Firenze sul prato verde del Centro Tecnico Federale di Coverciano per il 2^ raduno stagionale.
 
I giovani calciatori categoria Allievi delle Società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti, tutti classe ’97, si ritroveranno da lunedì 20 a mercoledì 22 gennaio per affrontare un programma di allenamento suddiviso in 4 sessioni per poi scendere in campo per la prima amichevole ufficiale contro i pari età del Prato, formazione attualmente al comando del girone D del Campionato Allievi Nazionali di Lega Pro e sconfitta una sola volta nella regular season. Impegno di prestigio e test molto probante per gli azzurrini della LND con fischio d’inizio alle ore 14.30 prima del “rompete le righe”.
[MORE]
Si tornerà a sudare, ad assimilare schemi e movimenti dal 24 al 26 di febbraio, nel prossimo ed ultimo raduno prima del grande esordio al Torneo Beppe Viola che si svolgerà ad Arco di Trento dal 13 al 18 marzo. Ad attendere la Rappresentativa Under 16 dei Dilettanti un girone di ferro, nel quale, sfiderà da assoluta esordiente le squadre pari età dell'Hellas Verona, della Juventus e della Lazio.

Esordio, questo, per tale nuova realtà che esprime la miglior sintesi del calcio giovanile dilettantistico nazionale, in un altrettanto storico Torneo riservato ai ragazzi nati dal 1 gennaio 1997 e che rappresenta, per questa selezione, la meta di un lungo percorso. Sono stati effettuati 12 raduni territoriali in cui sono stati visionati 580 ragazzi, un lavoro di proporzioni enormi ancora in itinere come ci spiega lo stesso mister Gentilini: “Abbiamo passato al setaccio l’intera penisola valutando centinaia di giovani calciatori protagonisti nelle prime squadre dei rispettivi club e ragazzi ancora nelle squadre allievi. Un lavoro titanico che non sarebbe stato possibile senza l’apporto, la bravura e la professionalità di tutti i dirigenti, dell’intero staff e dei selezionatori regionali che hanno operato uno scouting eccezionale.

Un percorso che avrà inevitabilmente lasciato qualcosa per strada come ad esempio, ragazzi che a causa infortunio, non è stato possibile visionare durante i raduni, ma il lavoro continua ed anche a Firenze, avremo dieci elementi nuovi da valutare”. Nel tempio del calcio italiano, i 23 convocati a vestire la maglia azzurra della Nazionale Dilettanti, sono chiamati ad un intenso lavoro di preparazione con l’obiettivo di confermarsi, convincere lo staff e far parte della spedizione per il Torneo Beppe Viola. “Siamo felici di ritrovarci e di far ritrovare i ragazzi – continua Gentilini – abbiamo poco tempo a disposizione e dobbiamo sfruttarlo nel migliore dei modi.

Siamo comunque pronti e concentrati sull’obiettivo che è quello di ben figurare al Torneo Beppe Viola e di dar filo da torcere alle nostre blasonate avversarie. Siamo felici per questo ennesimo raduno, anche se, qualcuno dei calciatori inseriti nella Rappresentativa come Euola, Granatiero, Tombari, Di Paola e Zecca non saranno dei nostri in quanto in procinto di approdare in squadre professionistiche in questa finestra di trasferimenti. Sono felice per il risultato ottenuto da questi ragazzi e dispiaciuto al contempo – sorride – di dovermene privare. Questo approdo dai Dilettanti ai Professionisti certifica anche la bontà del lavoro di scouting effettuato ed il valore del settore giovanile dilettantistico italiano”. La Lega Nazionale Dilettanti si conferma quindi ”cantera” per tutto il panorama calcistico della penisola e si prepara, con grinta ed entusiasmo, ad affrontare questa ennesima sfida nella sfida.

I convocati
Portieri: Riccardo Gagno (97 – Montebelluna), Leonardo Bazzucchi (97 – Bastia), Raffaele Amendola (97 – Città di Vittoria).

Difensori: Alessandro Schiattarella (97 – Pordenone), Lorenzo Cesani (97 – Alzano Cene), Simone Picarazzi (97 – Vigor Perconti), Giacomo Matteo (97 – Sestese), Edoardo Favero (97 – Campodarsego), Nicolò Amati ( 97 – Aurora Seriate), Andrea Giordano (97 – Mariano Keller), Stefano Signore (97 – P.G.S Lupiae Lecce).

Centrocampisti:
Mattia Bonetto (97 – Montebelluna), Antonio Auriemma (97 – Sigma Cagliari), Davide Scarpi (97 – Liventina Gorghense), Luigi Castellone (97 - Campitello), Paolo Tengattini (97 – Pro Sesto), Francesco Salsiccia (97 – Maceratese) Luca Bartolini (97 – Alma Fano), Michele Randazzo (97 – Pianese).

Attaccanti:
Piersilvio Lavorgna (97 – Olympia Agnonese), Ferdinando Luciano (97 – Cavese), Rey Luna (97 – Montebelluna), Davide Muscolino (97 – Taormina).

Staff Tecnico

Dirigente Responsabile – Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile: Saverio Mirarchi
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente accompagnatore ufficiale: Marcello Anastasio Pugliese
Dirigente addetto agli arbitri: Gianni Meggiolaro
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in 2°: Italo Schiavi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Medico: Matteo Vitali
Fisioterapista: Andrea Grazioli
Magazziniere: Fabio Daddi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.