Radio Catanzaro Centro regala emozioni
Cronaca Calabria

Radio Catanzaro Centro regala emozioni

mercoledì 17 luglio, 2013

Catanzaro, 17 luglio -Saluti e baci ospita Eduardo Fava

“L’unione fa la forza”. Chi avrebbe mai pensato che questo detto ancestrale valesse anche per gli artisti in generale, ma per i conduttori radiofonici in modo particolare. Se fate un giro tra i network nazionali, specialmente in orario mattutino, vi accorgerete di una cosa comune a molti dei programmi radiofonici in onda: la conduzione multipla. Sempre di più, passando da un’emittente all’altra, sentite ed apprezzate le diverse gag, gli aneddoti, gli scherzi che coppie di bravi conduttori e conduttrici radiofonici realizzano[MORE] Programmi di successo sono dovuti oltre che certamente ad un rodato e pianificato palinsesto, anche e soprattutto, alla bravura ed alla professionalità dei conduttori. Questa formula piace e soprattutto diverte… le persone considerano da sempre la radio una compagna di viaggio e se durante questo piacevole viaggio, si ha anche la possibilità di interagire con essa, si azzera magicamente la distanza che intercorre tra chi fa e tra chi ascolta la radio. La possibilità di intervenire in linea, ma anche attraverso post su facebook, semplici microblogging o con dei tweet, consente all’ascoltatore di diventare “uno di loro”. Alla Radio si racconta la propria vita, le proprie emozioni, si fornisce un contributo che diventa patrimonio comune. Stamattina è successa una cosa più o meno simile ad una Radio locale, che di locale ormai ha veramente ben poco visti gli ascolti che ogni mattina puntualmente registra. Stiamo parlando di Radio Catanzaro Centro naturalmente, un’emittente ormai molto nota ovunque. Nella consueta trasmissione “Saluti & Baci” condotta magistralmente dal bravo Luigi Mussari è avvenuta una cosa davvero insolita e che per certi versi lascia anche un po’ di malinconia in chi ha avuto il piacere per anni di ascoltare un duo che più di altri era diventata una coppia artistica formidabile. Parliamo del Duo “Edy Young”, al secolo Luigi Mussari e Eduardo Fava. Ebbene si, parliamo di un duo che tanti anni or sono conduceva con grande successo belle ed intense trasmissioni radiofoniche, da quei mitici microfoni di Radio Catanzaro Nord. Chi non ricorda la mitica emittente che trasmetteva da S.Elia e che per anni è stata compagna di viaggio, di minuti, di giornate passate in compagnia di questi due bravi artisti?
Quella Radio, una delle prime radio libere della Calabria, era divenuto un “luogo” importante per tutta la città, tutti ascoltavamo le trasmissioni che venivano mandate in onda dal quartiere più a nord di Catanzaro. Ma Radio Catanzaro Nord era anche per tanti ragazzi ed adolescenti come il sottoscritto, un luogo fisico dove ritrovarsi. Era la prima e vera forma di aggregazione giovanile, le associazioni ancora oggi presenti a S.Elia, sarebbero nate da li a poco.
A dispetto dei social network del nostro tempo, quel luogo consentiva a tutti noi di vedersi, di incontrarsi, e soprattutto di scambiarsi idee e progetti… ci si apriva per la prima volta al mondo! Chi non ricorda a S.Elia, ma non solo, quel luogo in cui ci si ritrovava ogni giorno? Quella Radio era divenuto un luogo sicuro, sempre aperto (sempre aperto mi riporta alla mente la famosa maratona radiofonica, che per diversi giorni vide Edy e Young non abbandonare mai i microfoni di Radio Catanzaro Nord). Solo bei ricordi quella famosa emittente può risvegliare in tutti noi. La radio, allora forse anche più di oggi, scandiva i tempi, scandiva le emozioni ed ogni singola canzone accendeva ricordi e soprattutto sensazioni. Lavorando "spalla spalla" o parallelamente in pochissime occasioni, ma comunque sempre uniti da una profonda stima reciproca, Luigi ed Eduardo erano diventati due grandi professionisti e regalavano ogni giorno nuove emozioni.
Il mitico duo, già alle 6,00 di mattina era pronto a scandire le giornate di tantissimi radioascoltatori. Come lo stesso Luigi ha precisato, giovane adolescente, correva l’anno 1978 e Luigi, – ha scoperto solo oggi che il suo papà aveva affidato ad Eduardo il compito di fargli superare la timidezza tipica di quell’età – prima di recarsi a scuola affiancava Eduardo! Nel corso del tempo la timidezza aveva lasciato il posto ad una consolidata dimestichezza con il microfono ed oggi, a distanza di oltre 35 anni, Luigi è ancora lì a fare Radio ed a regalare tante emozioni. La stessa emozione di chi stamattina siamo sicuri ha provato nel ri-sentirli di nuovo insieme, anche se per una volta.
Anche la scaletta dei brani intramontabili degli anni ’60, ’70 e ’80 volutamente scelti ci hanno ricordato che è passato tanto tempo, ma quando i ricordi sono belli ed intensi, il tempo può tentare soltanto di allontanarli ma non certo cancellarli … definitivamente. Saluti & Baci. Mario Sei 

https://www.youtube.com/watch?v=LkH9p5sqFKA

http://www.youtube.com/watch?v=x_6_3HO6IlI&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=fDO76EMD3Tg&feature=youtu.be


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.