Raccolta firme IdV in piazza Prefettura per la proposta di legge contro il gioco d'azzardo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 05 GENNAIO 2014 - Italia dei Valori prosegue il suo impegno nel contrasto alla ludopatia portata avanti nelle istituzioni con una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per l’abrogazione del gioco d’azzardo. In poco più di due ore, questa mattina in piazza Prefettura, sono state raccolte oltre cento firme, alla presenza – tra gli altri – del segretario provinciale di IdV, Domenico Iaconantonio, dei dirigenti regionale Danilo Sergi, e provinciale Domenico Serrao, della referente regionale delle donne Gelsomina Vono, della referente di Sellia Marina Teresa Fontanella, e di Salvatore Faragò, dirigente della prima ora tra i primi ad aderire a IdV in provincia di Catanzaro.
[MORE]
Il gioco d’azzardo è considerato la terza industria italiana per fatturato. Ha ormai raggiunto costi generali e personali altissimi e insopportabili: è la rovina di migliaia di famiglie. I numeri legati al gioco d’azzardo lecito sono impressionanti: si parla di cento miliardi di fatturato, il 4% del Pil nazionale, 8 miliardi di tasse, il 12% della spesa delle famiglie italiane, il 15% del mercato europeo del gioco d’azzardo, il 4,4% del mercato mondiale. Quindici milioni di giocatori abituali per 400.000 slot machines, 6.181 locali e agenzie autorizzate.
La proposta di legge di Italia dei Valori contempla una soluzione radicale del problema: il divieto assoluto e totale dei giochi d’azzardo diversi da quelli tradizionali e organizzati dallo Stato o da società controllate, quali le grandi lotterie nazionali abbinate a spettacoli televisivi, il lotto, nelle sue varie forme, le scommesse sul campionato italiano di calcio. La proposta prevede anche un sistema sanzionatorio più rigoroso essendo quello vigente del tutto irrisorio, dinanzi alla potenza economica delle lobbies di pressione, presenti anche in politica. La crisi economica non frena questo fenomeno, anzi ne è moltiplicatore. Italia dei valori proseguirà senza sosta nell’obiettivo di contrastare la ludopatia con ogni mezzo di contrasto possibile.
Domenico Iaconantonio
Segretario provinciale IdV
Capogruppo Idv – Comune di Catanzaro