Cerca

Raccolta differenziata: "Catanzaro separa e risparmia" Calendario raccolta ufficiale

Redazione
Condividi:
Raccolta differenziata: "Catanzaro separa e risparmia" Calendario raccolta ufficiale
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 14 DICEMBRE - E’ stata presentata questa mattina la nuova campagna che accompagnerà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto illustrato dall’assessore all’igiene e ambiente, Domenico Cavallaro, dal capo di gabinetto, Antonio Viapiana e, per conto della Sieco, ditta appaltatrice del servizio, dall’ing. Maria Rosaria Mangiatordi, partirà dal prossimo 18 dicembre e prevede un nuovo calendario di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze: lunedì organico; martedì non differenziabile; mercoledì carta, cartone e cartoncino; giovedì organico; venerdì plastica e metalli; sabato organico.

Spiegata anche la modalità di conferimento degli ingombranti, Raee e sfalci, delle pile e farmaci, degli indumenti usati, dei pannoloni e pannolini e degli oli usati. Il nuovo calendario e un apposito opuscolo contenente tutte le informazioni utili per eseguire una corretta raccolta differenziata sono in fase di distribuzione alle famiglie. Per tutte le informazioni è attivo il numero verde 800862986. [MORE]

Tra le novità più rilevanti la nuova campagna di sensibilizzazione che partirà dalle scuole, la grande sfida di carta e cartone che vede sei Comuni calabresi in gara per chi riesce a raccogliere una maggiore quantità di carta e cartone con in palio 30 mila euro.

Anticipata anche la novità della prossima apertura del centro comunale di raccolta situato su viale Magna Grecia. L’area sarà a disposizione dell’utenza catanzarese non appena saranno espletate tutte le propedeutiche procedure burocratiche necessarie per autorizzare la funzione per la quale l’area è stata adibita.


Soddisfatto l’assessore Cavallaro: “Abbiamo previsto delle piccole modifiche al progetto avviato e redatto con la collaborazione del Conai e di Legambiente che ci ha dato già ottimi risultati riuscendo a raggiungere una percentuale superiore al 60 per cento. Siamo la città più virtuosa della regione, ma il nostro obiettivo è quello di arrivare a raggiungere la soglia del 70 per cento in modo da poter procedere a un abbassamento della Tari. Lo slogan è, dunque, più differenziata meno tassa. Siamo certi che su questo terreno troveremo la collaborazione dei cittadini che ringrazio anche a nome del sindaco Abramo per il contributo che stanno fornendo nel migliorare il decoro e l’ambiente della nostra città. I furbetti ci sono sempre, ma cercheremo di debellare questo fenomeno del “sacchetto selvaggio” attraverso la nuova campagna di sensibilizzazione e la collaborazione di tutti”.

Il capo gabinetto Viapiana, portando i saluti del sindaco, ha sottolineato come “rispettare i cambiamenti che abbiamo previsto è molto importante per continuare a rafforzare un risultato assolutamente straordinario per la celerità con la quale è stato raggiunto”. Viapiana ha poi ringraziato Conai e Legambiente “per il loro fattivo e valido sostegno fornito alla buona riuscita di un servizio innovativo come il “porta a porta” che si pensava non trovasse i favori dei catanzaresi. Grazie al contributo di tutte le forze politiche presenti in consiglio, alle associazioni, all’impegno della Sieco e della stragrande maggioranza dei cittadini, oggi possiamo dire di aver vinto una vera e propria scommessa nell’interesse della città e dei suoi contribuenti“.

“Possiamo e dobbiamo ancora migliorare – ha aggiunto Maria Rosaria Mangiatordi – Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma devo dire che anche i cittadini stanno rispondendo con grande senso di responsabilità. Nell’opuscolo gli utenti troveranno le informazioni utili per la raccolta differenziata e un riciclario che aiuterà a capire come separare i materiale e come conferirli correttamente”.

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.