Quirinarie, il Movimento 5 Stelle presenta i 10 nomi: in lista anche Prodi e Bersani
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 28 GENNAIO 2015 – È tutto pronto per le “Quirinarie” pentastellate che, da domani, saranno online sul web del Movimento. Dopo le prime incertezze e le missive del PD, il Movimento 5 Stelle ha elaborato un rosa di 10 nomi da sottoporre alla valutazione degli elettori. Tra questi compaiono anche Pierluigi Bersani e Romano Prodi.
[MORE]
Quirinarie, Movimento 5 Stelle al voto: ecco i 10 nomi candidati
L’assemblea del Movimento 5 Stelle ha ristretto la cerchia dei “papali” al Colle a solo 10 nomi.
-Pierluigi Bersani: ex segretario del PD, Bersani ha ricoperto le cariche di Ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato (1996-1999), Ministro dei Trasporti e della Navigazione (1999-2001) e Ministro dello Sviluppo Economico (2006-2008).
-Raffaele Cantone: magistrato noto nel suo campo per le inchieste sul clan dei casalesi e per gli ergastoli stabiliti per alcuni di loro. È attualmente presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
- Lorenza Carlassare: giurista e costituzionalista italiana, è stata la prima donna a presiedere la cattedra di diritto costituzionale nell’università degli Studi di Padova. Si è battuta per la difesa della Costituzione, collaborando anche con la redazione Storia d’Italia Einaudi.
- Nino di Matteo: presidente dell’ Associazione Nazionale Magistrati, è noto per il lavoro sulla strage di Capaci e via d’Amelio. È attualmente all’interno del processo Stato-Mafia, in cui sono coinvolte molte cariche politiche.
- Ferdinando Imposimato: presidente onorario della Suprema Corte di Cassazione, è un magistrato e politico italiano. Si è occupato della lotta alla mafia, contro cosa nostra e camorra, presiedendo, come giudice, i processi contro il delitto di Aldo Moro e l’attentato a Papa Giovanni Paolo II. È attualmente senatore.
- Elio Lannuti: giornalista pubblicista dal 1987, ha lavorato per importanti testate quali Il Messaggero, La Repubblica e l’Avvenire. È attualmente presidente dell’Adusbef, associazione in difesa degli utenti e servizi bancari, da lui stesso fondata.
- Paolo Maddalena: giurista e magistrato italiano, ha ricoperto l’incarico di giudice costituzionale e ha alle spalle una lunga carriera di studi sul diritto romano, amministrativo, ambientale e costituzionale.
- Romano Prodi: Presidente del Consiglio dei Ministri per due volte (1996-1998;2006-2008), è stato docente universitario di Economia, presso l’università di Bologna, presidente della Commissione Europea e Ministro della Giustizia ad Interim.
- Salvatore Settis: archeologo e storico dell’arte, è stato direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa fino al 2010. Possiede due lauree honoris causa, una in Giurisprudenza e una in Architettura.
- Gustavo Zagrebelsky: giurista, è stato giudice della Corte Costituzione fino al 2004, nonché presidente della Corte nello stesso anno. Attualmente, è docente di diritto costituzionale presso l’Università di Torino e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Movimenti 5 Stelle al voto. Grillo: “onoriamo l’impegno con i parlamentari del PD”
‹‹Riteniamo di dover onorare l'impegno preso con i parlamentari del Pd attraverso l'email inviatagli›› spiega Beppe Grillo, in un articolo sul suo blog e aggiunge, ‹‹Gli iscritti potranno esprimere una preferenza tra la rosa di nomi proposta. Il candidato che otterrà più voti sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio. Informiamo gli iscritti che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog››. La votazione sarà accessibile solo agli iscritti nel Movimento 5 Stelle, quindi a tutti coloro che otterranno la certificazione d’iscrizione via mail.
Erica Benedettelli
[immagine da media.polisblog.it]