Quirinale e riforme, Matteo Renzi scrive agli iscritti Pd
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 3 GENNAIO 2015 – Il premier Matteo Renzi, in una lettera diretta agli iscritti del Pd comunica i punti che l’azione governativa intenderà realizzare con l’avvento del nuovo anno. [MORE]
Nel documento, il presidente Renzi tratteggia la delicatezza che il passaggio elettorale del Quirinale avrà nelle prossime settimane, nonché la difficoltà di rintracciare un successore adeguato << a un grande italiano come Giorgio Napolitano>> che dovrà essere garante delle istituzioni, << arbitro equilibrato e saggio>> da scegliere insieme alle altre formazioni politiche, rilevando però il ruolo decisivo che il Partito Democratico avrà in merito.
In rapporto alle riforme costituzionali, ha ribadito, il premier, l’impegno di portare << a termine l’iter parlamentare>>, semplificare le procedure legislative ed eliminare <<gli enti inutili>>. Sulla legge elettorale ha dichiarato << rottameremo le liste bloccate e… l’inciucismo>> affinchè si possano conoscere i risultati la sera stessa delle elezioni, mantenendo sia i collegi (modello Mattarellum) che le preferenze. Trattando la questione della pubblica amministrazione, che vedrà ampi investimenti in ambito digitale, ha marcato il bisogno di eliminare gli sprechi, puntare sull’efficienza e operare una distinzione tra i funzionari pubblici, in modo tale che i produttivi non vengano <<infangati da furbetti e furbastri>>.
Annuncia inoltre che, al termine delle riforme costituzionali, sarà importante trovare un punto d’equilibrio per trattare il campo dei diritti civili e quindi ius soli temperato, unioni civili e riforma del terzo settore. Riporta dunque un appello agli iscritti chiedendo di continuare a collaborare << Questo Paese merita tutta la nostra fatica, tutta la nostra energia, tutto il nostro entusiasmo>> scrive Renzi, aggiungendo infine, che altrettanto necessarie saranno le manovre riguardanti giustizia e fisco per <<attrarre investimenti con più determinazione >>.
Fonte foto: fulviodenigris.it
Ilary Tiralongo