"Quello che so sull'amore": il nuovo flop di Muccino, ma è un errore di marketing
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 9 GENNAIO 2013 – Uscirà nelle sale domani il nuovo film americano di Gabriele Muccino “Quello che so sull’amore” che vedrà protagonisti grandi stelle del cinema d’oltreoceano come Jessica Biel, Uma Thurman e Catherine Zeta Jones insieme a Gerard Butler.
Una commedia nello stile di Muccino, che dopo il successo de “La Ricerca della Felicità” e “Sette Anime”, torna con una storia su un ex calciatore che, per stare vicino alla famiglia, deciderà di allenare la squadra di calcio della scuola e sarà, pertanto, desiderato e ricercato dalle mamme dei bambini in versione. ‹‹Negli States è così›› spiega Muccino per rispondere alla scelta del suo tema ‹‹ho raccontato questa realtà dominata da un senso di nevrosi profonda e povera di valori››. [MORE]
Ma allora qual'è stato l’errore? Eh sì perché dei 20 milioni di dollari spesi, il film ne ha incassati solo 13 milioni negli USA. Muccino preannuncia ‹‹ non chiamatelo flop, flop è un film che costa 100 milioni e ne incassa 20; è stato un errore di marketing ››; infatti la pellicola del regista italiano negli USA è stata venduta come “commedia romantica” lanciando false aspettative di un film come “Love Actually”, per intenderci, mentre in realtà è una “commedia drammatica” talmente forte da indurre il regista a tagliare alcune scene con la Thurman. Il film mescola due generi, il romantico e il drammatico, ma per gli americani questa unione è sembrata qualcosa di incomprensibile al punto tale da sceglierne uno dei due.
Insomma, un errore di comunicazione che in Italia potrebbe non verificarsi e, anzi, rispondere alle aspettative, ma il regista qui non vuole tornare e dice ‹‹ preferisco combattere nella stessa arena in cui lottano i più grandi gladiatori al mondo ›› e intanto scrive il nuovo film.
Erica Benedettelli
(immagine da cinema.leonardo.it)