Quando un amore può finire? Le ali spezzate di Kahlil Gibran
Cultura e Spettacolo

Quando un amore può finire? Le ali spezzate di Kahlil Gibran

sabato 19 febbraio, 2011

Un giorno decisi di fare spese di libri. Vi è mai capitato? Quella voglia insostenibile di avere un nuovo tesoro da sfogliare e una nuova storia da scoprire. Entrai in libreria e guardai gli scaffali per un mattino intero e un piccolo volume azzurro cielo di circa 100 pagine catturò la mia attenzione : Le ali spezzate di Kahlil Gibran. [MORE]

Incuriosita dalla descrizione sul retro lo comprai ( pensando anche che sarebbe stato perfetto da portare in borsetta per eventuali attacchi di astinenza da lettura ) .
La storia? Per me una delle più belle storie d’amore mai lette! Tanto bella da non sembrare un piccolo romanzo, ma una lunghissima poesia.
Ambientato a Beirut , il protagonista è un giovane poeta dedito alla ricerca della verità e del bello. Un giorno incontra un amico del padre che lo ospita a casa sua, dove conoscerà sua figlia Salmè.
Nasce tra i due ragazzi un amore sconvolgente, unione di corpo e di spirito. Il poeta non ha più quell’inquietitudine di chi cerca bello e verità, perché ritrova tutto in lei: la verità dell’amore ed il bello dei loro sentimenti profondi e puri. Purtroppo i loro sogni vengono infranti dalla dura realtà, Salmè è promessa sposa di un uomo che non conosce dolcezza, ma solo egoismo e prepotenza. Il poeta assaggia, con le sue lacrime, l’amarezza del distacco ed il dolore atroce di dover lasciare andare chi si ama. Ma la loro storia non finisce. Si rincontreranno ancora e ancora di nascosto, finchè la bella Salmè è costretta a rinunciare ai loro appuntamenti e a rifugiarsi in un’unica consolazione: un dono stava crescendo nel suo grembo. Quello era l’unico amore che le poteva essere concesso ora…unico amore rimasto…unico amore che vedrà la luce per così poco tempo, ma che sarà cullato dalle braccia della madre per l’eternità.
Il lettore è testimone di un susseguirsi di emozioni , catturato dai cuori di due giovani a cui è impedito di volare insieme.
Non si può finire il libro e non aver voglia d’innamorarsi e d’amare…

" Il vero amore è figlio di un accordo spirituale e se non sboccerà in un solo attimo non si risveglierà in un anno né in un’intera generazione." ( Le ali spezzate - Kahlil Gibran )
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.