Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOSCA, 4 GENNAIO 2013 - Vladimir Putin è l’uomo più potente del pianeta secondo la classifica stilata dalla rivista ‘Foreign Policy’.
In realtà Putin occupa la seconda posizione, perché il primo posto è stato lasciato vacante. ‹‹In un mondo al piano terra, tutti sono in attesa che qualcun altro si assuma la responsabilità per le sfide più difficili e più pericolose del mondo››, ha spiegato Foreign Policy.[MORE]
‹‹Non è così popolare come era in passato, e il suo paese non ha il peso o l'influenza del periodo sovietico, ma –ha aggiunto la rivista- nessuno sul pianeta ha consolidato più potere nazionale e regionale di Putin››.
Il leader russo è seguito dal capo della Federal Reserve Ben Bernanke, dal cancelliere tedesco Angela Merkel, e dal leader della Casa bianca Barack Obama. Sesto il presidente della Banca centrale europea, Mario draghi.
Tutti questi personaggi sono considerati comunque come leader in grado di gestire questioni locali e regionali, senza dunque il potere necessario per risolvere le più importanti problematiche a livello internazionale.
Paolo Massari