Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 25 NOVEMBRE 2013 - Dopo sette anni torna in Italia Vladimir Putin. Il presidente russo giungerà a Roma alle 16.30 circa con undici ministri tra cui quello degli esteri, Serghiei Lavrov, e della difesa Serghiei Shoigu, e si muoverà con un corteo blindato di 50 macchine. È prevista la firma di sette accordi istituzionali e venti accordi commerciali (l’Italia è il quinto partner commerciale della Federazione russa, il secondo in Europa dopo la Germania).
Alle 17 Putin si recherà in Vaticano per incontrare Papa Bergoglio e il segretario di Stato Pietro Parolin. Non è la prima volta di Putin in Vaticano: il presidente russo fu ricevuto da Giovanni Paolo II nel 2000 e nel 2003, e da Benedetto XVI nel 2007.[MORE]
Seguirà un incontro con Romano Prodi e infine l'incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Quirinale. A cena Putin dovrebbe essere ospite dell’amico Silvio Berlusconi.
Il rapporto tra Putin e Berlusconi è sempre stato di grande amicizia, tanto che negli ultimi giorni si è parlato della possibilità che il Cremlino nomini il Cavaliere ambasciatore russo presso la Santa Sede e gli fornisca un passaporto diplomatico, restituendogli mobilità internazionale.
Paolo Massari