Le previsioni volevano la prossima era glaciale tra 1500 anni, ma a quanto pare dovremmo aspettare ancora. La colpa del possibile ritardo è delle emissioni di anidride carbonica prodotte dall’uomo. A dare la notizia, gli scienziati dell’Università di Cambridge su uno studio pubblicato su “Nature geoscience”.[MORE]
I ricercatori hanno calcolato infatti che, per dare inizio ad una nuova glaciazione, la concentrazione atmosferica di CO2 dovrebbe scendere sotto le 240 parti per milione (ppm), ma l'attuale livello e' di 390 ppm. Le cause della transizione dall'era glaciale ad una interglaciale e una nuova glaciazione stanno nei cicli di Milankovitch (cioe' gli effetti delle variazioni dei movimenti della Terra sul suo clima, e includono l'eccentricita' dell'orbita, l'inclinazione e la rotazione dell'asse terrestre).
Non è ancora del tutto chiaro però il modo preciso in cui queste variazioni cambiano il clima terrestre dal caldo interglaciale al freddo delle ere glaciali ogni 100mila anni circa.
Roberta Lamaddalena
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.