Progettava attentato terroristico alla sinagoga di Milano, un arresto a Brescia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRESCIA, 15 MARZO 2012- Questa mattina la polizia di Brescia ha arrestato un giovane di 20 anni, marocchino, Jarmoune Mohamed, con l’accusa di addestramento all'uso di armi e di esplosivi per finalità terroristiche. Dagli accertamenti fatti si ipotizza che il ragazzo progettasse un attentato alla sinagoga di Via della Guastalla a Milano.
Il ragazzo da quanto scoperto nelle indagini, effettuate dal Servizio Centrale Antiterrorismo e dalle Digos delle Questure di Cagliari e Brescia, avrebbe creato numerosi gruppi facebook su cui venivano condivise sia informazioni, istruzioni sulla creazione di esplosivi con materiali facilmente trovabili in commercio e sia consigli e notizie sull’uso di armi.
Il suo fermo è avvenuto a seguito dell’intercettazione di un messaggio che parlava di una possibile “missione Jihad”. Il ragazzo era da tempo oggetto di osservazione dagli agenti a causa della sua partecipazione nel cyberspazio di siti web e discussioni che trattano tematiche della jihad.
Nel suo computer è stato trovato un file che conteneva informazioni dettagliate su un sopraluogo virtuale della sinagoga milanese. Notizie relative alle misure di sicurezza presenti nell’area, vie d’accesso, potenziali blocchi ed altro. Una dettagliata analisi per un eventuale attentato terroristico da compiere.[MORE]
Gli investigatori non escludono la complicità a livello internazionale di altre persone. Sono in corso indagini parallele negli Stati Uniti e in Inghilterra su persone che erano in contatto internet con il giovane.
Questa mattina a Londra è stata posta in stato di fermo dalla Metropolitan Police una donna che sembra essere aver avuto numerosi scambi con il ragazzo.
Foto da:milano.repubblica.it
Cristin Stella