Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
IL CAIRO, 7 SETTEMBRE 2011 - È cominciata al Cairo la quarta udienza del processo contro Hosni Mubarak. L'ex rais egiziano è nuovamente nella gabbia degli imputati in barella insieme ai figli Gamal e Alaa, all'ex ministro dell'Interno Habib el Adly e sei suoi collaboratori. Finora non si sono registrati incidenti all'esterno dell'accademia militare che ospita il processo.[MORE]
Mubarak, 83 anni, è accusato di aver ordinato l'uccisione dei manifestanti riuniti in piazza Tahrir per chiedere le sue dimissioni, ottenute l'11 febbraio scorso dopo 18 giorni di protesta. Il processo riprende oggi, dopo che lunedì erano scoppiati scontri tra sostenitori e oppositori fuori all'Accademia di polizia dove l'ex raìs viene giudicato.
Secondo quanto riferisce l'inviato della tv araba Al-Jazeera, l'udienza non sarà ripresa dalle telecamere della tv di Stato, come avvenuto per quelle precedenti, per un preciso ordine del Tribunale.
Torneranno quindi in aula l'ex presidente e i suoi figli per essere giudicati in seguito alle accuse di corruzione e abuso di potere che sono state avanzate nei loro confronti. La corte è chiamata a stabilire chi sia effettivamente responsabile dell'ordine dato ai cecchini della polizia di sparare sui manifestanti lo scorso gennaio, durante le manifestazioni di protesta contro il governo. Gli imputati rischiano fino alla pena capitale.
Lidia Tagnesi