Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 8 DICEMBRE 2013 - Stamane alle ore 13:00 la notizia che arrivava dai seggi per le primare PD aveva già sbalordito tutti: 1 milione di persone in fila ai gazebo per votare il nuovo segretario del Partito Democratico. Un dato già incredibile, perchè qualcuno temeva che un simile risultato non si potesse raggiungere nemmeno nell'arco delle dodici ore previste per il voto.
Alle 17, secondo quanto riportato dal sito Youtrend.it, avrebbero votato invece, ben 2 milioni di elettori. Smentita del tutto quindi l'ipotesi flop, la cui asticella era stata riposta da Renzi al di sotto delle 1,5 milioni di schede scrutinate.
Civati, il candidato di Twitter, come è stato recentemente definito, ha espresso grandissima soddisfazione per questo risultato: «Per una settimana abbiamo dovuto dire che non sarebbe stato un flop e che puntavamo a superare di parecchio i due milioni. Li abbiamo superati, ci sono code dappertutto, e si va verso quella cifra sulla quale avevamo scommesso.»[MORE]
La grande spinta per Pippo Civati, il quale aveva dichiarato che con la sua elezione avrebbe vendicato l'impallinamento di Prodi, è stata proprio merito dell'ex Presidente del Consiglio: «Merito degli elettori del Pd e del grande elettore Romano Prodi (che ad aprile fu tradito proprio dai grandi elettori, per altro) e che ha risposto come fa un grande uomo politico.»
Secondo alcune stime alle ore 20:00 si potrebbe registrare un flusso finale di persone di circa 3 milioni, superando anche l'affluenza del ballottaggio Renzi-Bersani dello scorso anno.
Ora non ci resta che aspettare il più importante risultato ovvero il vincitore che sarà annunciato a notte inoltrata. Nel frattempo però non si può non dire che il Partito Democratico ed i suoi elettori hanno già vinto in partecipazione e senso di appartenenza.
Sergio Sulmicelli
FOTO DA: repubblica.it