Primarie Pd in Campania: rinviate all' 11 gennaio
Politica Campania

Primarie Pd in Campania: rinviate all' 11 gennaio

domenica 30 novembre, 2014

NAPOLI, 30 NOVEMBRE 2014 - Le primarie per la scelta del candidato del PD sono rinviate all' 11 gennaio prossimo.

Primarie Pd previste in Campania per il prossimo 11 gennaio

La decisione è stata resa ufficiale ieri dalla direzione regionale del partito, nella sede di via Santa Brigida a Napoli.

Lo spostamento della data darà modo anche agli altri partiti della coalizione, Sel e Idv, di presentare un proprio candidato alle primarie.

A Napoli, prima della riunione della direzione regionale, Vincenzo De Luca ha incontrato Lorenzo Guerini, braccio destro di Matteo Renzi, insieme agli altri candidati Andrea Cozzolino e Angelica Saggese. Guerini ha voluto spiegare personalmente ai tre candidati i motivi del rinvio delle primarie.

"Oggi abbiamo messo un punto fermo sulla data delle primarie e sull’impegno a costruire la coalizione ", ha detto Guerini, "c’è stato un dibattito maturo e franco sulla conferma della prospettiva delle primarie con lo slittamento all’11 gennaio che consente un maggiore impegno organizzativo del partito e la possibilità di lavorare sul piano politico-programmatico e sulla coalizione".

[MORE]

Guerini, ha poi risposto ai cronisti presenti che gli chiedevano se nel frattempo si possa trovare un candidato che rispecchi l'intera coalizione: "Questo è consentito dallo statuto del partito, fino a quando non si celebrano le primarie, l’assemblea, con una maggioranza qualificata, ha la possibilità di approvare una candidatura che superi le primarie stesse. Questo sarà però tema eventualmente sviluppato dal livello regionale del partito. Noi parliamo con tutti quelli che sono interessati a essere protagonisti di un progetto di cambiamento della Campania".

Dal canto suo Assunta Tartaglione, segretario regionale del Pd, ribatte dicendo che "Le primarie slittano ma si faranno, attraverso questo strumento democratico selezioneremo il nostro candidato che dovrà battere Caldoro. Al momento non ci sono le condizioni per un candidato unico ma ci sono tre candidature autorevoli presentate con relativo corredo di firme nei termini e quindi si procede con quello che in questo momento abbiamo sul tavolo. Non possiamo pensare ad altro in questo momento".

 

(foto:eolopress)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.