Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 03 DICEMBRE 2012 - La notizia è ufficiale: è Pierluigi Bersani il vincitore delle primarie del Pd. Renzi è stato sconfitto al ballottaggio con un distacco del 20% circa.
Il nuovo leader del Pd ha vinto con almeno il 60% delle preferenze, secondo i primi dati ufficiali. Solamente nella tarda mattinata si diffonderanno le cifre specifiche, ma quello che è certo è che Bersani ha vinto con un consenso decisamente superiore a quello di Renzi.
Il candidato sconfitto ha scritto sul proprio profilo di Twitter: «Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti». Nel frattempo, Bersani festeggia a Roma, al teatro Capranica. Qui ha commentato l'esito: «Dedico la vittoria alla mia famiglia, grazie a tutti quelli che hanno lavorato attorno a questa grande avventura».[MORE]
Il vincitore delle primarie ha speso parole buone sia per gli altri candidati, che per Renzi: «Gli riconosco una presenza forte e fresca in queste primarie, il contributo che ha dato per dare senso a queste votazioni. Adesso devo fare due cose: riuscire a dare un forte profilo di governo e un cambiamento al centrosinistra, poi devo predisporre i percorsi per dare spazio e occasioni alle nuove generazioni».
Subito dopo, Bersani annuncia: «Dobbiamo vincere ma non si può farlo raccontando favole, perché poi non si governa. Noi abbiamo problemi enormi a cominciare dal problema numero uno, il lavoro, per poi venire al distacco tra politica, cittadini e istituzioni».
Finite le primarie, si attendono ora le reazioni dell'elettorato, dei politici e dei giornali, "all'alba del giorno dopo" la vittoria di Bersani.
(Foto da ilmattino.it)
Alessia Malachiti