Previsioni meteo. Weekend gelido: Italia sotto l'influsso dell'aria artica
Cronaca Campania Napoli

Previsioni meteo. Weekend gelido: Italia sotto l'influsso dell'aria artica

venerdì 15 dicembre, 2023

Freddo intenso e forti venti previsti sabato 16 e domenica 17 dicembre, possibili nevicate su alcuni rilievi

Il prossimo weekend, Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre, vedrà l'Italia interessata da una massiccia discesa di aria fredda di origine artica, portando ad un repentino calo delle temperature. I venti intensi accentueranno la sensazione di freddo, mentre gli ultimi aggiornamenti mettono in luce la possibilità di nevicate.

Una robusta area di alta pressione si formerà dalla Penisola Iberica fino alle regioni del Centro Europa, provocando un richiamo di masse d'aria fredda dai quadranti nordorientali verso il Mediterraneo e, di conseguenza, verso l'Italia.

I segnali iniziali di questo cambiamento saranno evidenti già durante la giornata di Venerdì 15 Dicembre, quando venti sempre più freddi di Tramontana, Grecale e Bora soffieranno su gran parte del Paese.

Tra Sabato 16 e Domenica 17, l'alta pressione rafforzerà ulteriormente la sua influenza sull'Italia. Sabato, i venti freddi continueranno a soffiare su tutto il territorio nazionale, portando anche ad un aumento di nuvole irregolari sulla fascia centrale adriatica, soprattutto su Abruzzo e Molise. Tuttavia, il rischio di fenomeni sarà piuttosto basso, con la possibilità di qualche occasionale nevischio sui rilievi abruzzesi, sopra i 500 metri.

Si consiglia di prepararsi al freddo intenso: durante la notte ci saranno gelate diffuse al Nord e nelle valli interne del centro.

Domenica 17, i venti gelidi nordorientali perderanno parte della loro energia, ma le temperature rimarranno rigide. L'alta pressione diventerà più dominante e le poche incertezze sul versante adriatico tenderanno a dissolversi. Il bel tempo prevarrà, con possibili nubi compatte in Pianura Padana, specialmente al mattino.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.