Previsioni meteo: ondata di calore africano. Protezione Civile: allerta arancione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Sud e Isole maggiori raggiungono i 43°c, coinvolto anche il nord. allerta della protezione civile per temporali e rischio idrogeologico.
L'ondata di caldo che ha investito l'Italia sembra destinata a durare più del previsto. A causa di un possente anticiclone africano, le temperature rimarranno roventi per parecchi giorni ancora.
Zone più colpite
Le regioni meridionali e le due Isole maggiori saranno le più colpite. In Sicilia si potrebbero toccare i 42-43°C, mentre in Sardegna si avvicineranno ai 40°C. Anche le regioni centrali vedranno temperature vicine ai 40°C. Novità di questa ondata è il coinvolgimento del Nord: Bologna e Ferrara saranno particolarmente calde con 36-37°C, mentre Milano registrerà 32-33°C.
Notti Tropicali e Humidex
Le temperature notturne continueranno a salire, con minime mai inferiori ai 20°C. L'elevato indice di Humidex aumenterà il disagio fisico percepito, rendendo la sudorazione meno efficace nel raffreddare il corpo.
Allerta della Protezione Civile per oggi, 12 luglio 2024
- Allerta Arancione per Rischio Temporali
- Lombardia: Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
- Allerta Arancione per Rischio Idrogeologico
- Lombardia: Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali
- Allerta Gialla per rischio idraulico
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
- Allerta Gialla per rischio temporali
- Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano
- Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
- Veneto: Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano
- Allerta Gialla per rischio idrogeologico
- Lombardia: Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano
L'ondata di caldo africano non sembra intenzionata a mollare la presa, rendendo necessarie misure di prevenzione e attenzione alle allerte diramate. (iLMeteo)
In aggiornamento