Previsioni meteo italia: weekend di gelo artico con neve a basse quote
Cronaca Calabria Catanzaro

Previsioni meteo italia: weekend di gelo artico con neve a basse quote

venerdì 10 gennaio, 2025

Weekend di Freddo Artico con Piogge, Temporali e Neve a Quote Basse


Il freddo artico è in arrivo sull'Italia: il weekend porterà un drastico calo delle temperature accompagnato da piogge, temporali e nevicate fino a quote molto basse, specialmente al Centro-Sud. Ecco tutti i dettagli dell'evoluzione meteorologica attesa.


Aria Artica in Discesa sull’Italia


Tra sabato 11 e lunedì 13 gennaio, correnti gelide di origine artica raggiungeranno l’Italia, spinte dall’alta pressione delle Azzorre che si sposterà verso l’Europa centro-occidentale. Questo spostamento favorirà la discesa di aria molto fredda attraverso i Balcani e il bacino Adriatico, con effetti evidenti sulle condizioni climatiche del nostro Paese.


Tempistiche:


Sabato e domenica: coinvolgimento del Centro-Nord.
Domenica sera e lunedì: l'aria fredda raggiungerà anche il Sud, con particolare intensità sul versante adriatico.


Maltempo al Centro-Sud: Neve e Temporali


L’impatto del freddo sulle acque del Mediterraneo darà vita a un vortice ciclonico, responsabile di precipitazioni diffuse e nevicate a quote basse.


Regioni coinvolte:


Sabato: Sardegna e Centro Italia, specialmente Lazio e Abruzzo, con quota neve in calo progressivo.
Domenica e lunedì: maltempo concentrato sulle regioni meridionali, con piogge, temporali e neve sotto i 500-700 metri su Appennino molisano, Daunia e Appennino campano-lucano. Accumuli di neve previsti oltre i 20-30 cm sopra i 900-1000 metri.


Esclusioni: Sicilia e parte della Calabria risentiranno inizialmente di un richiamo caldo che limiterà le nevicate.


Zone con nevicate significative:


Sibillini, Gran Sasso e Majella.
Appennino molisano e campano-lucano.


Nord Italia: Sole e Freddo Intenso


Le regioni settentrionali saranno marginalmente coinvolte dal peggioramento. A parte possibili precipitazioni fugaci sul Nord-Est sabato mattina, il Nord rimarrà asciutto con cieli sereni e temperature gelide, soprattutto sulle Alpi.


Attenzione al Vento


Previsti venti forti da Nord-Est su gran parte d’Italia, con raffiche fino a 70 km/h su molti settori del Centro-Sud. Sul Golfo di Trieste la Bora potrebbe raggiungere velocità tra i 90 e i 100 km/h. Mari molto mossi o agitati, in particolare sull’alto Adriatico e nel Mediterraneo centrale.


Scenario Alternativo: Possibilità Ridotta


Un’ipotesi meno probabile (20-30%) prevede la formazione del vortice ciclonico più a nord, sul Tirreno centrale. Questo coinvolgerebbe maggiormente il Centro e il Nord con un calo termico più ritardato al Sud. Tuttavia, l’attuale configurazione meteorologica rende questa possibilità meno plausibile.


Conclusioni e Aggiornamenti


Il weekend segnerà un deciso cambio di stagione con freddo intenso e fenomeni meteo significativi. Seguiranno aggiornamenti per definire meglio la traiettoria del vortice e l’intensità delle precipitazioni. Restate connessi per ulteriori dettagli. (3Bmeteo)


In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.