Previsioni meteo. Cambiamenti meteorologici in vista: l'ultimo aggiornamento rivela una settimana movimentata
Cronaca Lombardia Bergamo

Previsioni meteo. Cambiamenti meteorologici in vista: l'ultimo aggiornamento rivela una settimana movimentata

domenica 17 settembre, 2023

Previsioni meteo. Cambiamenti meteorologici in vista: l'ultimo aggiornamento rivela una settimana movimentata. La prossima settimana sarà alquanto movimentata sul fronte meteo: l'Italia verrà infatti strattonata tra forti perturbazioni ricche di piogge e un tenace anticiclone africano. Queste fasi molto dinamiche sono tipiche delle settimane di passaggio tra una stagione e l'altra in cui non si sa più bene come vestirsi.

La settimana si aprirà Lunedì 18 Settembre con il rischio più che concreto di rovesci temporaleschi. La causa va ricercata nel passaggio di un fronte instabile, collegato ad una più vasta depressione centrata sul Nord Europa (tra Isole Britanniche e Scandinavia) che riuscirà a far breccia nel campo di alta pressione. Come mostra la mappa qui sotto, secondo gli ultimi aggiornamenti i temporali colpiranno in particolare le regioni del Nord: occhi puntati soprattutto sull'arco alpino e le vicine pianure dove potrebbero cadere oltre 40 mm in poche ore. Poco da segnalare sul resto del Paese dove il sole splenderà con maggior convinzione e anche le temperature si manterranno ben oltre le medie.

Successivamente, dopo residue piogge nel corso di Martedì 19, specie sulle Alpi centro-orientali, andrà in scena il grande ritorno dell'anticiclone africano che riuscirà a riconquistare lo spazio perduto soprattutto a partire da Mercoledì 20 Settembre, abbracciando buona parte del bacino del Mediterraneo. Vista l'origine delle masse d'aria di matrice sub-tropicale, ci aspettiamo un sensibile aumento delle temperature che si porteranno, ancora una volta, diffusamente oltre i 30°C (come in pieno Agosto) con picchi massimi sopra i 35°C, soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori; farà molto caldo anche su parte del Centro (33°C a Firenze e Roma). Ma attenzione, non per tutti sarà così, infatti come mostra la mappa qui sotto, tra Giovedì 21 e Venerdì 22 Settembre un'intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa con un corposo carico di piogge e temporali investirà in pieno le regioni del Nord e parte dei settori tirrenici.

Se ciò venisse confermato è lecito attendersi un deciso calo delle temperature, specie dove insisteranno le precipitazioni, con i valori dal sapore decisamente più autunnale. Tuttavia, vista la distanza ancora troppo elevata, non possiamo ancora scendere nei dettagli; vi consigliamo di seguire attentamente i nostri futuri aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.