Previsioni maltempo in arrivo: piogge, temporali e neve sulle Alpi
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Previsioni maltempo in arrivo: piogge, temporali e neve sulle Alpi

martedì 19 novembre, 2024

Meteo: In arrivo maltempo con rovesci, temporali, venti forti e neve. Ecco le aree interessate


Un’intensa dinamica atmosferica influenzerà il meteo in Italia nei prossimi giorni. Correnti fredde di origine artica porteranno perturbazioni significative, alternando rovesci, temporali e nevicate. Le prime avvisaglie sono già in corso, ma i fenomeni più intensi arriveranno da domani, con due ondate di maltempo tra mercoledì e giovedì.


Analisi sinottica


L’attuale debole perturbazione, legata a un minimo posizionato sulla Finlandia, ha attraversato un campo di alta pressione che ne ha attenuato gli effetti. Tuttavia, nuovi vortici dal vicino Atlantico scenderanno verso l’Europa centrale, portando due intense perturbazioni sull’Italia: la prima tra martedì e mercoledì e la seconda da giovedì. Questi episodi saranno caratterizzati da piogge diffuse, venti forti e un abbassamento delle temperature, specie nella seconda parte della settimana.


Le previsioni nel dettaglio


Martedì 19 novembre


Nord: Nuvolosità diffusa sulla Val Padana e Liguria, con deboli piogge sul Levante ligure. Maggiori schiarite sulle Alpi e Prealpi, dove sono attese nevicate sui settori occidentali di confine.


Centro: Cielo coperto su Toscana, Lazio, Umbria e Marche, con isolate piogge sulle coste tirreniche. Più soleggiato sull’Abruzzo.


Sud: Deboli piogge in Sardegna, regioni tirreniche e, dalla sera, sulla Sicilia. Altrove, spazi soleggiati prevalenti.


Temperature: In lieve aumento per venti meridionali moderati o forti, con mari molto mossi, agitato il Tirreno centro-settentrionale.


Mercoledì 20 novembre


Nord: Instabilità rapida tra Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Levante ligure con rovesci in attenuazione. Più stabile altrove, salvo nevicate sulle Alpi di confine.


Centro: Rovesci e temporali, specie sulle coste tirreniche. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio sulla Toscana.


Sud: Maltempo su Campania e Calabria con temporali, piogge sparse su Sardegna e Sicilia. Altrove, cielo irregolarmente nuvoloso.


Temperature: In aumento al Sud e lungo l’Adriatico. Venti forti occidentali, mari molto mossi o agitati.


Giovedì 21 novembre


Nord: Iniziali schiarite seguite da nubi e piogge diffuse al Nordovest entro sera. Neve in calo fino a quote collinari.


Centro: Peggioramento dal pomeriggio con rovesci diffusi, in estensione dall’area tirrenica all’Adriatico.


Sud: Instabilità in Sardegna, peggiora sulle regioni tirreniche nel pomeriggio con rovesci in Campania e piogge serali su Calabria e Sicilia. Migliore lungo il versante adriatico.


Temperature: In calo al Nord e successivamente al Centro, stabili o in ulteriore aumento al Sud. Venti forti da nord-ovest, mari molto mossi o agitati.


Tendenza successiva


Le correnti fredde potrebbero intensificarsi, portando un ulteriore calo termico e nevicate a quote basse su Alpi e Appennini. Per aggiornamenti, segui le nostre previsioni quotidiane. (3Bmeteo)


In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.