Presepe di Sabbia: aperti i battenti a Stalettì. Inaugurato il Villaggio di Natale D’A…Mare
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Inaugurato il Villaggio di Natale D’A…Mare. Arte, musica, degustazioni e mercatini
in programma fino al 13 gennaio
STALETTI (CZ) 12 DICEMBRE Battenti aperti, luci finalmente accese: a Stalettì è iniziata l'avventura di Natale D'A...Mare, manifestazione organizzata dalla Cop.e.l. sotto la direzione artistica di Giuseppe "Joe" Calabretta. Il grande Presepe di Sabbia - oltre duecento metri quadrati di sculture preparate da artisti di fama internazionale provenienti da Spagna, Russia ed Ucraina - è stato svelato lo scorso 7 dicembre alla presenza del sindaco di Stalettì Alfonso Mercurio e del suo vice Rosario Mirarchi, del parroco della cittadina jonica Don Roberto Corapi, dei tanti sponsor e co-promotori - tra questi anche l'AVIS Provinciale, la Camera di Commercio e la Confcommercio di Catanzaro - intercettati dall'organizzazione.
Nutrita anche la presenza di amministratori dei comuni limitrofi che hanno presenziato alla cerimonia d'apertura in veste ufficiale. Inaugurazione istituzionale alla vigilia dell'Immacolata con il taglio del nastro e la benedizione dell'intero villaggio; l'8 dicembre, poi, l'apertura al pubblico con le prime visite all'istallazione del Presepe di Sabbia e ai mercatini natalizi posti all'interno e all'esterno della struttura. Centinaia le presenze registrate in questi primi giorni, numeri destinati a salire nelle prossime settimane quando anche il programma degli eventi di contorno prenderà il via. Primi ad esibirsi saranno Clown Rundò e Clown Baffo con spettacoli di fuoco e di giocoleria prodotti da Amarte (oggi, 12 dicembre, ore 18); domani, alle 17, sarà il suono delle zampogne itineranti a rallegrare il villaggio mentre sabato 15 si farà festa nel tendone con le splendide Nataline.
Musica protagonista assoluta sia sabato 22 - con l'esibizione della street band “Mitomania” alle ore 17 - che il giorno di Natale - con il duo fisarmonica e chitarra costituito Matteo Piscionieri e Bruno Santoro (alle ore 21). Gusto e buona cucina allieteranno invece il giorno di Santo Stefano con lo show cooking prodotto da A Casa Tua di Anna Aloi - media partner della kermesse - incentrato per l'occasione sul tartufo calabrese e con ospite d'eccezione Casa Mastroianni. Tutti i weekend, poi, show eat dedicati alle aziende del territorio con il racconto di preparazioni, dettagli sui prodotti e degustazioni gratuite. Il 29 dicembre, alle ore 20, sarà la volta del tenore Amerigo Marino, accompagnato da Denise Barberi; giorno 4 gennaio, alle 19, l'attesissima esibizione di Enzo Colacino. «Un programma già ricco ma ancora in via di definizione per altre date», fa sapere l'organizzazione, «aperto alle realtà emergenti e agli artisti del territorio».