Presentato il 73° Giro dell'Appennino: appuntamento a Genova per il 15 aprile
Sport Liguria

Presentato il 73° Giro dell'Appennino: appuntamento a Genova per il 15 aprile

mercoledì 4 aprile, 2012

GENOVA, 04 APRILE 2012- E’stata presentata questa mattina alle undici in punto all’hotel Idea di Via Romairone a Pontedecimo, il rione all’estremità settentrionale di Genova che l’ha visto nascere, crescere ed invecchiare, la settantatreesima edizione del Giro dell’Appennino meglio noto, nella leggenda del ciclismo dei tempi che furono, come la “ corsa di Fausto Coppi” anche se il Campionissimo di Castellania, un paese dell’Alessandrino appollaiato sui colli di Novi Ligure ad un tiro di schioppo da qua, lo vinse una volta soltanto nel 1955.

Coppi però lo rese celebre grazie alle sue memorabili imprese sul Passo della Bocchetta, la maggiore asperità della gara da percorrersi due volte, di cui segnò pure il record di scalata, ora detenuto da Gilberto Simoni che lo fissò nel 2003. Sul passo una stele ricorda il grande campione piemontese. L’edizione di quest’anno, si svolgerà Domenica 15 Aprile, è stata presentata da Ivano Carozzino, presidente dell’Unione Ciclistica Pontedecimo da sempre organizzatrice della gara. Saranno diciannove le squadre al via tra cui le due “ World-Tour italiane”, la Lampre- lsd e la Liquigas- Cannondale.[MORE]

 Tra i partenti, quindi, ci sarà pure Damiano Cunego, impegnato a difendere il trofeo, conquistato l’anno scorso, che gli sarà conteso, tra l’altro, da Jan Barta vincitore della recente Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Questa gara comunque è regno degli scalatori puri che affronteranno, come detto, due volte la durissima Bocchetta, un inferno specialmente quando la si scala da Campomorone. La corsa si svolge tra le province di Genova ed Alessandria, toccando in Piemonte i Comuni di Voltaggio e Fraconalto, da sempre meta degli appassionati delle due ruote, siamo pur sempre nella terra dei Campionissimi, che qui si danno appuntamento per ammirare le gesta dei loro beniamini. Nato nel 1934, ed interrotto successivamente a causa degli eventi bellici, il Giro dell’Appennino quest’anno propone una vera e propria chicca: sarà presente al via una squadra di corridori cinesi, la “ Champion System Pro”.

E’ la prima volta che accade nel mondo del ciclismo professionistico italiano. A proposito nota l’Assessore regionale ligure allo Sport Gabriele Cascino: :” La presenza della squadra cinese conferma il riconoscimento della Liguria come culla delle Grandi classiche come la Milano- Sanremo, il Trofeo Laigueglia e, per l’appunto, il Giro dell’Appennino. Non bisogna poi dimenticare che, tra poco più di un mese in Liguria arriverà, a Varazze, dalla Versilia il Giro d’Italia che attraverserà le terre spezzine, martoriate dall’alluvione del Novembre 2011.

E’ la nostra una terra magica per lo sport delle due ruote che può esservi praticato per dodici mesi all’anno”. Anche eventi collaterali saluteranno la settantatreesima edizione del Giro dell’Appennino come lo spettacolo, dedicato alla memoria di Fausto Coppi, che si terrà la sera di Mercoledì della prossima settimana al Ricreatorio “ San Rocco”, sempre di Genova- Pontedecimo. “ Il mio Coppi, pedala, pedala”, il titolo, vede come attrice protagonista la conosciuta Pamela Villoresi che interpreta il ruolo della sorella del Campionissimo, Maria, che mentre Fausto sta agonizzando in un letto dell’Ospedale di Tortona cerca di tenerlo in vita rinvangando le sue epiche imprese di “ Aquila sola al comando” con la maglia biancoceleste della Bianchi.

Sergio Bagnoli 
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.