Presentata prima del tour 2014 di Eugenio Bennato, "Balla la nuova Italia"
Cultura e Spettacolo Calabria

Presentata prima del tour 2014 di Eugenio Bennato, "Balla la nuova Italia"

lunedì 10 marzo, 2014

CATANZARO, 10 MARZO 2014 - Partirà da Catanzaro il tour 2014 di Eugenio Bennato dal titolo “Balla la nuova Italia”. Sarà il teatro Politeama, venerdì 14, ad ospitare il concerto del cantautore napoletano al quale sarà possibile assistere solo su invito.  A presentare l’evento organizzato dalla Esse Emme Musica, nella sala concerti di Palazzo De Nobili, è stato il vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito, affiancato dal promoter Maurizio Senese e dal presentatore della serata Domenico Gareri.

“Sono molto soddisfatto – ha detto Esposito – perché la sensazione che si avverte in questo momento è che Catanzaro sia diventata una piccola capitale dello spettacolo dal vivo e della musica per la nostra regione. Questo straordinario evento arriva immediatamente dopo la doppia data del magico spettacolo degli Stomp andato in scena, per la prima volta nella nostra città, per un'esclusiva assoluta targata "Fatti di Musica". Vorrei chiarire che non si tratta di appuntamenti caduti dal cielo e frammentari, c’è dietro un filo conduttore che lega ciascuno di essi e tutto un discorso sul teatro Politeama che vorremmo condividere e discutere insieme ai professionisti dello spettacolo.
[MORE]
E alla luce dei nuovi finanziamenti e delle strutture quali l’Arena Magna Graecia destinate a ospitare grandi eventi a partire dal prossimo anno, non v’è dubbio che Catanzaro diventerà sempre di più grande culla della cultura”. Rivolgendosi al promoter Senese, l’assessore Esposito ha poi espresso la volontà di continuare con i professionisti del settore un rapporto di sinergia e di collaborazione perché “questa – ha detto – è sicuramente la logica vincente”.

Maurizio Senese definendosi soddisfatto per essere riuscito a portare a Catanzaro la presentazione della data zero dell’evento di Bennato, ha voluto ricordare che è ancora disponibile qualche invito che sarà distribuito su richiesta.

Eugenio Bennato, nato a Napoli il 16 marzo del 1948, fa della scuola di cantautori napoletana assieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, a Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti ed altri. Laureato in Fisica è uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto popolare (1969) e di Musicanova (1976) insieme a Carlo D'Angiò. È autore di diverse colonne sonore tra cui quella dello sceneggiato televisivo L'eredità della priora (1980), tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Alianello, e La stanza dello scirocco, per la quale vinse nel 1999 il Nastro d'Argento per la miglior colonna sonora.

Ottiene due successi commerciali nel 1986 con il brano Sole sole (presente anche nella colonna sonora del film Rimini Rimini) e, soprattutto, nel 1989 con Le città di mare, cantata in coppia con il fratello Edoardo.
Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Tony Esposito con Novecento aufwiedersehen. Successivamente torna alla sperimentazione e la ricerca nel campo della musica popolare del sud abbandonando per qualche anno le ribalte nazionalpopolari.

Eugenio ha partecipato alla creazione delle musiche de Il padre delle spose, film andato in onda su Rai 1 il 20 novembre 2006.

Ha insegnato nel 2006 al Laboratorio di Etnomusicologia presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il 20 aprile 2007 è uscito l'album dal titolo Sponda sud, interamente composto da brani inediti. Ha collaborato, inoltre, al disco Evoluzione dei Demonilla.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.