Presentata la nuova stagione concertistica di Ama Calabria
Cultura e Spettacolo Calabria

Presentata la nuova stagione concertistica di Ama Calabria

domenica 10 gennaio, 2016

10 GENNAIO 2016 - Le artiste Francesca Dego e Francesca Leopardi, che incidono in esclusiva per Deutsche Grammaphon, apriranno la nuova stagione musicale 2016 di Ama Calabria presentata nel corso di un incontro dal suo direttore artistico Francescantonio Pollice alla presenza del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro presso il Palazzo “Guzzi”, sede dell’associazione. Soddisfatto per la ripresa dei rapporti con l’attuale Amministrazione Comunale che ha anche autorizzato il trasferimento del pianoforte Gran Coda Steinway & Sons dal teatro Grandinetti al Teatro Umberto, il direttore artistico Pollice ha messo in evidenza che «Lamezia Terme è tra le città calabresi quella fornita di più strutture teatrali e che tutte saranno impiegate nei diversi appuntamenti della stagione anche come concreto segno di valorizzazione di questo importante patrimonio della città: il Teatro Umberto – ha precisato - sarà la prestigiosa sede per i concerti da camera, il Teatro Grandinetti per gli eventi sinfonici e il balletto, il Teatro Costabile per il Concorso Bandistico».  [MORE]

A queste tre locations ha aggiunto la cattedrale di Lamezia Terme dove l’Orchestra Sinfonica e il Coro del Conservatorio Fausto Torrefranca eseguiranno in Calabria in prima assoluta lo Stabat Mater e il Parco Dossi Comuni, polmone verde della città, dove in estate si esibirà Philip Cob, prima tromba della London Philharmonic Orchestra accompagnato dalle orchestre di fiati del progetto Calabria Evolutions e l’Archetipo Ensemble in un concerto dedicato alla canzone napoletana. Il direttore artistico ha poi sottolineato lo spessore artistico dei concerti di musica da camera a cominciare da quello inaugurale con il Duo Francesca Dego, violino – Francesca Leonardi, pianoforte, che avrà luogo , domenica 10 gennaio presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme alle ore 18.30, per continuare con il duo Alessandro Caronare, clarinetto - Roberto Prosseda, pianoforte, il Quartetto d’archi Nous senza dimenticare i recital pianistici tenuti da Luigi Carroccia e Alberto Ferro tra i più talentuosi artisti dell’ultima generazione.

Di grande prestigio i concerti da camera con l’Orchestra dell’Accademia Mozart diretta da Danusha Waskievikz e il Solisti di Milano con la partecipazione solistica della violinista Laura Marzadori. Il direttore artistico Pollice ha messo in luce la novità di questa stagione che consiste nella presenza di tre grandi attori come Simona Marchini, Giancarlo Giannini e Paola Pitagora affiancati dai pianisti Orazio Sciortino, Giovanni Bellocci e il duo Marco Sollini & Salvatore Barbatano. Una ulteriore novità è rappresentata da Chaplin in Jazz un progetto che Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Quartet stanno presentando con successo in tutta Italia. Il maestro Pollice ha puntualizzato che l’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti delle manifestazioni Ama Calabria Calabria, finanziate dal Fus, rientra, per alcune speciali categorie, fra gli incentivi statali per la cultura e che i partecipanti ai concerti di musica da camera godranno anche, grazie alla disponibilità di alcuni soci, di un momento conviviale con torte e thé distribuito durante la pausa fra un tempo e l’altro del concerto.

Il sindaco Paolo Mascaro ha manifestato la sua soddisfazione per la realizzazione di una stagione così qualificata e l’interesse che essa riscuoterà presso i cittadini invitati a partecipare numerosi ai concerti programmati per i quali sono previste condizioni di abbonamento alla portata di tutti. «Con la stagione Ama Calabria - ha sostenuto il primo cittadino - Lamezia Terme rinnova la propria centralità regionale anche nel campo della musica potendo offrire una serie di locations di grande prestigio come quelle individuate da Ama Calabria. Da questo punto di vista - ha continuato - apprezzo la scelta dell’associazione di diversificare gli spazi consentendo così una più articolata e diffusa distribuzione delle manifestazioni musicali sul territorio».

Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.