Presentata al Liceo "Campanella" di Lamezia Terme la Nuova Ecdl
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
12 OTTOBRE 2015 - Il Liceo “Campanella” di Lamezia Terme e l’associazione Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico) hanno presentato la Nuova Ecdl , la certificazione europea che offre nuove competenze agli studenti, rispetto a quelle conseguite con la precedente certificazione, alla luce delle continue evoluzioni del panorama informatico e tecnologico. [MORE]
Il corso, che si svolge presso il Liceo Campanella,«si inserisce – ha ricordato il dirigente Giovanni Martello - all’interno di un’offerta formativa di respiro europeo e punta a trasmettere agli studenti le competenze chiave della cittadinanza europea». Un’adeguata preparazione informatica, per la docente Michela Cimmino, «non è un fatto a sé stante, ma ben integrata con tutti i percorsi proposti dal nostro istituto nei quattro indirizzi liceali, dalle scienze umane al Liceo Musicale.
È significativo - ha proseguito - che alcuni studenti, che conseguono l’Ecdl, negli anni successivi fanno da tutor per i nuovi corsi: una proposta formativa che la nostra scuola mette a disposizione di tutto il territorio a sostegno dell’innovazione e di tutto ciò che può facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro». La conoscenza delle nuove tecnologie, attraverso il corso L’ Ecdl -Health, consente agli studenti di utilizzare le potenzialità dell’informatica nel mondo medico e sanitario.
Il corso “New media” permette l’acquisizione delle competenze fondamentali per utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione e conoscere i criteri per discernere la qualità e l’affidabilità delle fonti di notizie mentre il corso specialistico “It security” dà la possibilità di conseguire un attestato aggiuntivo per conoscere i principali rischi per chi utilizza la rete e gli strumenti per prevenirli. Queste alcune delle opportunità formative della nuova Ecdl illustrate dal responsabilie nazionale Aica Gianluca Mazzoccoli che ha sottolineato come «oggi il mondo del lavoro richieda una serie di competenze informatiche e tecnologiche che devono essere costantemente aggiornate e certificate. Per questo Aica consente, a chi ha già sostenuto l’esame Ecdl, di sostenere degli esami integrativi che certifichino l’ampliamento del proprio portfolio di competenze informatiche».
L’uso consapevole delle nuove tecnologie possano essere uno strumento concreto per approfondire e aggiornare le proprie conoscenze oltre a far conoscere i consequenziali rischi per prevenirli come il rischio di essere osservati e decriptati quando si cercano reti wi-fi libere con il cellulare. Saverio Molinaro, responsabile Ecdl per il Liceo Campanella, e Licia Di Salvo, docente dell’istituto ed esaminatrice nazionale Aica, hanno dichiarato che ormai da quattro anni il Liceo Campanella è sede dei corsi per il conseguimento dell’Ecdl e di esami per studenti, sia dell’istituto che esterni, lavoratori, professionisti e per chiunque voglia conseguire la certificazione informatica europea.
Lina Latelli Nucifero