Premio Strega 2014: ecco i cinque finalisti
Cultura e Spettacolo Lazio Roma

Premio Strega 2014: ecco i cinque finalisti

martedì 17 giugno, 2014

Pochi giorni fa sono stati eletti i cinque finalisti del Premio Strega 2014. I risultati nascono dal voto degli Amici della Domenica, corpo elettorale storico del prestigioso premio italiano, dei 60 lettori “forti” selezionati ogni anno dalle librerie indipendenti e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero con un totale di totale di 403 voti su 460 aventi diritto. A guidare la classifica è Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella. Di seguito la cinquina con i relativi voti conseguiti e una breve presentazione dell’opera.

1) Non dirmi che hai paura (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella con voti 57:
La vera storia dell’atleta somala Samia Yusuf Omar che ha sfidato leggi e convenzioni, perdendo la vita, per raggiungere il suo sogno di gareggiare alle Olimpiadi di Londra.
Su InfoOggi: Recensione del libro e intervista all’autore.

2) Il padre infedele (Bompiani) di Antonio Scurati con voti 55:
Protagonista è il quarantenne Glauco Revelli, chef, marito e padre di una bimba di tre anni. Dal giorno del parto la moglie lo rifiuta sessualmente, i due si allontanano fino al completo disinnamoramento dell’uomo. Da qui inizia la sua rinascita ormonale ed emotiva.[MORE]

3) Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) di Francesco Piccolo con voti 53:
Un’autobiografia che si racconta parallelamente alla narrazione della storia del Partito Comunista Italiano, partendo dal 22 giugno 1974, giorno in cui l’autore, a soli dieci anni, comprende quale sarà la sua ideologia. Tra il romanzo ed il saggio,

4) La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro con voti 49:
È il 25 Maggio 2015, Ivo Brandani è un ingegnere sessantenne presso una multinazionale. Il suo compito è top secret: ricostruire artificialmente la barriera corallina perché in natura sta morendo a causa dell’inquinamento atmosferico. Di ritorno dall’Egitto vive a ritroso le sue esperienze di vita, riconoscendosi disilluso verso il presente.

5) Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori) di Antonella Cilento con voti 46:
Lisario Morales, muta a seguito di un intervento chirurgico, è poco più di una bambina quando la famiglia vuole darla in sposa, ma la piccola, amante dei libri di Cervantes, si ribella cadendo in un profondo sonno. In cura dal dottor Iguelmano, sarà il “piacere femminile” la chiave della sua guarigione.

I finalisti hanno partecipato in questi giorni a molti eventi per incontrare i lettori e oggi saranno ad Avellino per …Aspettando Giffoni. La seconda votazione, che decreterà il vincitore 2014, è prevista per il 3 Luglio alle 21:00, presso Villa Giulia a Roma, e lo spoglio delle schede sarà trasmesso in diretta su Rai Tre alle 23:00.

Valeria Nisticò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.