ANLA: Premio Nazionale di Poesia e Pittura "Città di Catanzaro"
Eventi Calabria

ANLA: Premio Nazionale di Poesia e Pittura "Città di Catanzaro"

mercoledì 9 novembre, 2016

Premio Nazionale di Poesia e Pittura “Città di Catanzaro” Catanzaro, 14 novembre alle ore 17.00, Palazzo De Nobili
CATANZARO, 09 NOVEMBRE - C’è molta attesa negli ambianti culturali calabresi e catanzaresi in particolare, per conoscere l’esito dell’8° Premio Nazionale di Poesia e Pittura “Città di Catanzaro”, come sempre organizzato dall’Associazione Nazionale Poetai Letterati Artisti e patrocinato dalla locale Amministrazione Comunale, la cui cerimonia di assegnazione avrà luogo nella sala consiliare della Palazzo De Nobili del capoluogo calabrese il prossimo 14 novembre alle ore 17.00. [MORE]

All’inizio il presidente dell’ANLA prof. Giuseppe D’Agostino commemorerà brevemente il grande piemontese Guido Gozzano, nel centenario della sua morte.
La giuria, presieduta dallo stesso D’Agostino e formata dal prof. Francesco Graceffa, dal dott. Gianfranco Migliaccio, dal prof. Vittorio Politano e dall’ins. Maria Caterina Procopio, ha ultimato la non facile scelta dei due vincitori del suddetto Premio tra ben 506 poeti e pittori concorrenti gratuitamente dalla varie regioni d’Italia con oltre 1.300 opere e renderà noti i lori nomi durante la cerimonia ufficiale.

L’ANLA, da parte sua, ha deliberato di assegnare i “Premi speciali”: a S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, per i suoi numerosi e pregevoli libri, tra cui “Don Pino, martire di mafia”, con la prefazione del presidente del Senato sen. Piero Grasso, pubblicato dall’Editrice ARES nel corrente anno; all’avv. Francesco Squillace, già presidente della Provincia di Catanzaro e sindaco del Comune di Chiaravalle Centrale, per i suoi volumi, fra i quali “Chiaravalle Centrale e le Amministrazioni dal 1948 al 1992, nello sfondo politico del tempo”, edito da Rubbettino nel 2000; al giornalista dott. Filippo Veltri, già responsabile della Redazione dell’ANSA e redattore di alcuni quotidiani calabresi, per i suoi diversi e attuali libri, tra cui “Ritorno a San Luca”, scritto in collaborazione con il collega Diego Minuti, pubblicato da Abramo nel 2008; al Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, istituto dalla Regione Calabria nel 1996 e diretto dalla prof. Amalia Cecilia Bruni, per la sua ventennale e lodevole attività di ricerca e di assistenza; e al Coro Polifonico della Schola Cantorum “Officium” di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, fondato del 2000 e diretto dal M° Christian Cosentino, per la sua crescente e ammirevole attività canora.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.