Polizia: 80 agenti a corso Villa Umbra sui documenti contraffatti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERNI, 22 NOVEMBRE 2013 - Sul sito regionale dell'Umbria è stato divulgato il seguente comunicato. Con un corso che si è svolto oggi a Terni sull'accertamento del falso documentale sono ripresi i corsi della Scuola di Polizia Locale, finanziati dalla Regione Umbria a favore del personale di Polizia locale dei Comuni e della Province Umbre. All'iniziativa di oggi hanno partecipato 80 agenti di Polizia Locale dei Comuni di Terni, Castel Viscardo, Penna in Teverina, Allerona, Montecastrilli, Avigliano Umbro, Attigliano, Montecchio, Baschi, Narni, Amelia.
L'attività formativa, organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è stata programmata per preparare a riconoscere i documenti contraffatti, "capacità - ha sottolineato Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola - che richiede competenze tecniche molto qualificate".
"Il panorama è radicalmente cambiato negli ultimi 6-7 anni per numero di controlli effettuati dalle Polizie municipali e per tipologia di documenti falsi che vengono sequestrati - ha detto Marco Caglioti, vice comandante Polizia Locale del Comune di Ancona - Sempre più spesso l'identificazione del documento falso si inserisce in un quadro molto complesso di identificazione dello straniero che richiede competenze tecniche estremamente qualificate, se si vuole garantire la sicurezza dei cittadini"".
Il prossimo 5 dicembre, nella sede di Villa Umbra (loc. Pila, Perugia) si parlerà delle novità del Codice della Strada, per poi proseguire nel 2014 con i corsi in materia di reati ambientali, atti di Polizia giudiziaria, violenza contro le donne e i minori. Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione linguistica con corsi di inglese tecnico per qualificare la comunicazione con i cittadini stranieri.
(Fonte Regione Umbria) [MORE]