Economia
Pokemon Go spinge Nintendo in borsa a +120%
COSENZA - La febbre di Pokemon Go, il gioco che ha già conquistato miglioni di italiani, ha spinto il titolo del colosso giapponese Nintendo del 120% in otto sessioni - alla borsa di Tokyo - superando, per capitalizzazione di mercato, il gigante dell'elettronica Sony. [MORE]
Con la seduta del 18 luglio, Nintendo è cresciuto ancora, con un balzo del 14%. Grazie agli effetti di questo nuovo gioco, la capitalizzazione di borsa di Nintendo è arrivata a 4.500 miliardi di yen, circa 38 miliardi di euro.
Pokemon Go è un nuovo gioco per telefonini, scaricabile gratuitamente, che sfrutta la geolocalizzazione e la realtà aumentata per offrire un'esperienza di "caccia al Pokemon" avventuruosa e quotidiana.
Pokemon Go è stato inventato dallo studio Niantic, associato a Pokemon Company, a sua volta controllata del gruppo nipponico. Attualmente il gioco è stato rilasciato solo negli Usa, in Autralia e Nuova Zelanda e, dall'ultimo weekend, è disponibile in altri 26 paesi - tra cui l'Italia - ma non ancora in Giappone.
Negli Usa, l'applicazione ha già scalzato Whatsapp, Instagram, Snapchat e Messanger per tempo di permanenza: in media, ciascun utente ci gioca per 43 minuti al giorno. Il gioco si appresta anche a superare rapidamente anche Twitter per numero di utenti attivi al giorno.
Pokemon Go si appresta a superare anche Twitter per numero di utenti attivi al giorno. L'app è disponibile sia su Android che su Ios, ma Apple ha un motivo in piu' per festeggiare considerando che attraverso lo store incassa ogni giorno circa 1,6 milioni per la vendita di articoli correlati.
Daniele Basili
immagine da pokemon.com